rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ulss 4, donazioni di organi da record nel 2016: +40% di tessuto vascolare rispetto al 2015

Sono 120 i donatori dell'anno appena trascorso, il numero più alto di sempre per l'azienda. Record su record: passano da 1 a 29 i donatori di tessuto osseo a Venezia

Anche il Centro Trapianti dell'Ulss 4 ha contribuito a raggiungere il record di attività svolta in Veneto nel 2016: 579 trapianti, di cui 489 da donatore deceduto e 90 da donatore vivente.

L’attività coordinata dal dottor Fabio Toffoletto, nell’anno da poco concluso, ha infatti registrato risultati mai ottenuti prima d’ora: rispetto al 2015 donazioni di cornee aumentate del 53%, donazioni di tessuto vascolare incrementate del 40%, record negli accertamenti di morte cerebrale e di donatori di tessuto osseo passati da 1 (nel 2015) a 29 (nel 2016). Ne consegue che il numero complessivo di donatori, 120 nel 2016, è il più alto di sempre in questa azienda sanitaria. Per quanto riguarda le donazioni di tessuto osseo, il forte incremento costituisce una linfa fondamentale nell’ambito degli interventi ortopedici. Non va inoltre tralasciata l’importanza di tutta la rete attivata dal Centro Trapianti in presenza di ogni donazione, dall’espianto al trasporto degli organi, nel caso di tessuti e cornee alla banca veneta dell’occhio di Venezia, nel caso di organi  in quella di Treviso.

"Tali risultati sono il frutto di una concomitanza di fattori - spiega il direttore generale Carlo Bramezza - In primo luogo sicuramente la generosità dei donatori nel Veneto Orientale e dei rispettivi familiari, cui va tutta la nostra riconoscenza. A questa va aggiunto il grande lavoro svolto dai professionisti dell'Ulss 4 e la sinergia con le associazioni di volontariato che operano nel territorio e che sono estremamente importanti nella diffusione della cultura del donare: una rete di grande solidarietà che funziona e garantisce la disponibilità di organi e di tessuti per persone ammalate, fornendo loro una prospettiva e una qualità di vita migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 4, donazioni di organi da record nel 2016: +40% di tessuto vascolare rispetto al 2015

VeneziaToday è in caricamento