rotate-mobile
Cronaca Campolongo Maggiore / Via Giare

Ultraleggero si schianta al suolo a Campolongo, donna perde la vita

La tragedia domenica alle 19.30 in via Giare. Il marito della vittima, padovana, è ricoverato in gravi condizioni nel capoluogo euganeo

Perde all'improvviso il controllo dell'ultraleggero e si schianta al suolo. Contro una cunetta posta "a protezione" dei binari della ferrovia della linea Adria-Venezia. Tragedia dell'aria nel tardo pomeriggio di domenica, quando verso le 19.30 due coniugi residenti a Brugine, nel Padovano, stavano per apprestarsi all'atterraggio in un campo di volo di Codevigo dopo aver trascorso la giornata fuori. In Croazia pare. Una delle tante scampagnate che in questi anni avevano visto protagonisti Renato Franco, 53 anni, e Lucia Battistello, 47 anni. Entrambi molto conosciuti nel loro paese di residenza per il salone di parrucchiere che gestivano in coppia.

IL RECUPERO DEL VELIVOLO CON LA RUSPA - VIDEO

Qualcosa però è andato storto, nonostante Renato Franco fosse considerato un pilota esperto. Il velivolo non è purtroppo arrivato a destinazione. Senza che a quanto pare non fosse stato nemmeno abbozzato un atterraggio di emergenza da parte del pilota. Purtroppo per la donna lo schianto è risultato fatale. E' morta sul colpo a causa dei gravi traumi riportati. Il marito, invece, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Padova in elicottero. E' grave, a causa di alcune sospette fratture alle gambe, ma pare non in pericolo di vita.

IL LUOGO DELL'INCIDENTE - VIDEO

Ultraleggero si schianta al suolo, muore una donna

Sul posto per i soccorsi i sanitari del Suem, i vigili del fuoco e i carabinieri, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Ciò che desta perplessità, o che comunque fornisce una possibile chiave di lettura della tragedia, è che da quello che è possibile intuire dalla carcassa dell'ultraleggero il pilota non abbia avuto il tempo o il modo di abbozzare almeno un tentativo di atterraggio d'emergenza. Nonostante il velivolo non presentasse danni troppo ingenti. Fatto sta che l'impatto si è registrato contro una cunetta che divide i binari ferroviari da due campi molto estesi. Lo schianto a una decina di metri dal passaggio a livello della zona. Non ci sarebbero fino a questo momento testimoni in grado di raccontare cosa sia successo: "Abbiamo sentito solo un grosso botto", spiegano i residenti di un'abitazione vicina. Quando sono usciti all'esterno c'era l'ultraleggero a terra. Con due persone all'interno. Sul posto anche un altro pilota che al momento dei primi soccorsi stava sorvolando la zona, accorgendosi che qualcosa di grave doveva essere accaduto. Il velivolo è stato posto sotto sequestro dal magistrato di turno. Serviranno ulteriori accertamenti per capire cosa sia accaduto in un maledetto pomeriggio di domenica, quando ancora la visibilità era ottimale. Lucia Battistello lascia nel dolore anche due figli.

IL RECUPERO DEL VELIVOLO CON LA RUSPA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultraleggero si schianta al suolo a Campolongo, donna perde la vita

VeneziaToday è in caricamento