rotate-mobile
Cronaca

Ci sarà un incontro tra studenti e polizia postale sul tema del cyberbullismo

Al "Don Lorenzo Milani" l'evento sviluppato dalla Polizia Postale con il Miur e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle iniziative di Generazioni Connesse

Un incontro per porre l'attenzione sul cyber bullismo e su come vivere la rete nel modo più corretto. Il progetto si chiama Una vita in rete e, per celebrare il Safer Internet Day 2016, che quest’anno si terrà il 9 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha organizzato workshop nelle scuole delle province di Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza.

L’evento è previsto nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani e anche il veneziano ne sarà coinvolto. Le forze dell'ordine infatti incontreranno oltre 60mila ragazzi in occasione del Safer Internet Day con lo slogan “Play your part for a better internet” ovvero “Gioca la tua parte per un internet migliore”. Una vita da social è un progetto itinerante sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle iniziative di Generazioni Connesse, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.

L’iniziativa ha anche una sua pagina facebook, nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti. L’obiettivo delle attività di formazione è proprio quello di insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Veneto” di Venezia e le dipendenti Sezioni saranno presenti in ogni provincia, il giorno 11 febbraio 2016, primo giorno utile dopo la chiusura dei vari istituti scolastici per la ricorrenza del Carnevale, con personale qualificato della Specialità che illustrerà a oltre 1.000 studenti le problematiche connesse al “cyberbullismo”, i pericoli e le insidie che i ragazzi possono incontrare durante la navigazione in internet e le possibili soluzioni per evitare spiacevoli situazioni.

L'istituto veneziano in cui si terrà l'incontro formativo per celebrare il Safer Internet Day sarà il "Don Lorenzo Milani" di Mestre. "L’obiettivo strategico da raggiungere riguarda quindi la formazione dei ragazzi e degli educatori - ha dichiarato il Dr. Daniele De Martino, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Veneto” di Venezia -, perché attraverso la collaborazione ed interazione degli educatori, docenti e genitori in particolare, è possibile garantire la miglior protezione dei ragazzi dai rischi del web; solo facendo “rete” tra istituzioni (forze dell’ordine, magistratura, istituti scolastici, comuni, ecc.) e famiglie sarà possibile incidere con efficacia sulla prevenzione di dannosi fenomeni, come il cyberbullismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sarà un incontro tra studenti e polizia postale sul tema del cyberbullismo

VeneziaToday è in caricamento