rotate-mobile
Cronaca

Un accordo Roma-Firenze-Venezia Idea di Renzi per creare ricchezza

Il sindaco di Firenze, in visita romana al collega Marino, rilancia una vecchia proposta: "Un patto per rispondere ai problemi del turismo"

Un patto tra città d’arte. Un patto tra Roma, Venezia e Firenze per rispondere ai problemi del turismo. La proposta arriva dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, che in occasione della passeggiata ai Fori Imperiali con il collega romano Ignazio Marino è intervenuto in Campidoglio per rilanciare una vecchia proposta: “Il primo a parlarne fu Galli, un sindaco di Firenze del passato – ha dichiarato Renzi -. L’Italia ha bisogno di ripartire dai Comuni, interventi come la pedonalizzazione dei Fori Imperiali sono investimenti culturali discussi ma importanti per restituire un patrimonio ai cittadini”.

Secondo Renzi, Roma, Venezia e Firenze potrebbe lavorare in sinergia producendo ricchezza. “Quando se ne parlò la prima volta il progetto cadde, ma ora potrebbe essere ripreso. Il patto potrebbe rivelarsi utile, le tre città dovrebbero coinvolgere tutti i livelli per rispondere ad una situazione di difficoltà che il turismo ha attraversato. In questo modo si potrebbe creare ricchezza occupazionale ma anche culturale"

L’idea piace anche a Ignazio Marino: “Il patto con Venezia e Firenze? Ne abbiamo parlato oggi e sicuramente ne riparleremo a Firenze. Più che un patto sarebbe un accordo per valorizzare al massimo il patrimonio artistico di queste città''. I due sindaci ne hanno parlato anche in occasione del pranzo consumato sulla Terrazza Caffarelli. Per ora resta un'idea, nei prossimi mesi serviranno proposte concrete. Probabile un'imminente contatto tra i due sindaci e quello di Venezia, Giorgio Orsoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un accordo Roma-Firenze-Venezia Idea di Renzi per creare ricchezza

VeneziaToday è in caricamento