rotate-mobile
Cronaca

Una nuova gestione per le aree archeologiche di Altino

Il 14 maggio 2016 presso il Centro Civico di Altino la presentazione delle nuove attività grazie a un accordo firmato tra la Soprintendenza Archeologia del Veneto e l’Associazione di archeologici Quarto Stile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal prossimo fine settimana e per un anno sarà l'Associazione culturale Quarto Stile a garantire l'apertura delle aree archeologiche di Altino.

L'accordo con la Soprintendenza Archeologia del Veneto, responsabile delle aree archeologiche, è stato firmato in seguito a una selezione pubblica.

Fino a qualche tempo fa, le aree archeologiche, che conservano resti della porta-approdo di ingresso alla città romana e di un tratto di quartiere residenziale con strada basolata e case con mosaici, erano gestite, con il vicino Museo Archeologico Nazionale, dal personale interno alla Soprintendenza. La separazione degli uffici, seguita al Decreto Franceschini del 2014, ha avuto come conseguenza il trasferimento di quasi tutto il personale al Museo (oggi dipendente dal Polo Museale del Veneto), lasciando sguarnite le aree archeologiche, ancora di competenza della Soprintendenza.

Si è reso quindi necessario ricorrere a una risorsa esterna, cui affidare l'apertura delle aree archeologiche e i servizi al pubblico, come le visite accompagnate, e di cui la Soprintendenza potrà avvalersi in occasione di eventi speciali, volti a far conoscere a un pubblico più vasto possibile anche le bellezze "immobili", che il sottosuolo di Altino ha restituito e in gran parte ancora conserva.

La selezione pubblica ha permesso di individuare una Associazione culturale, Quarto Stile appunto, composta prioritariamente di professionisti dei beni culturali e in particolare di archeologi, che sapranno raccontare con cura e competenza i segreti dell'antenata di Venezia.

La presentazione delle attività alla cittadinanza è fissata per il 14 maggio alle ore 11 presso il Centro Civico di Altino, in via Sant'Eliodoro. A fare gli onori di casa, la Sindaca Silvia Conte; interverranno la Soprintendente Archeologia del Veneto Simonetta Bonomi, il funzionario archeologo Marianna Bressan, l'archeologo dell'Associazione Quarto Stile Massimiliano Fagan.

Per info: Associazione Quarto Stile - 349 8312702 - quartostile16@gmail.com - Facebook: Quarto Stile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova gestione per le aree archeologiche di Altino

VeneziaToday è in caricamento