rotate-mobile
Cronaca

L'università Ca' Foscari apre un'"ambasciata" all'estero: un office a Suzhou in Cina

L'ateneo veneziano guarda all'Oriente e inaugura un ufficio per sviluppare relazioni sul territorio e promuovere le proprie attività. È la prima sede di rappresentanza oltreconfine

In Cina per "esportare" l'eccellenza dell'ateneo veneziano: è stato inaugurato lunedì 27 febbraio il Ca' Foscari Suzhou Office a Suzhou University, il primo ufficio di rappresentanza dell’ateneo veneziano all’estero. Alla cerimonia erano presenti il rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e la prorettrice e sinologa Tiziana Lippiello.

Da molti anni la città di Suzhou è gemellata con Venezia e l'università  Ca’ Foscari intrattiene da tempo accordi di scambio con  la Suzhou University. L’Office diventa ora l' "ambasciata” di Ca’ Foscari in Cina, avamposto dell’Ateneo per sviluppare progetti di partenariato con le università e le istituzioni locali e nazionali, per contribuire alla diffusione della lingua e della cultura italiane, promuovere le attività formative e scientifiche di Ca' Foscari e favorire l'iscrizione ai corsi dell'Ateneo dei migliori studenti del Paese.

Commenta il Bugliesi: «La vocazione internazionale e l’apertura verso il mondo, da sempre tratti distintivi di Ca’ Foscari, acquisiscono oggi una nuova dimensione e una rinnovata progettualità. Il Ca' Foscari Suzhou Office che inauguriamo oggi ci permetterà di rendere stabile e organica la nostra presenza in un'area particolarmente importante nella geografia della nostra rete di relazioni in Cina. Quella di Suzhou è la prima di una serie di altre sedi che apriremo nei prossimi mesi anche in altri Paesi, creando le basi operative per la realizzazione degli obiettivi di internazionalizzazione stabiliti nel Piano Strategico di Ateneo, che mirano in particolare a raddoppiare la percentuale degli studenti internazionali dell'Ateneo entro il 2020».

La presenza dei vertici dell'ateneo a Suzhou University sarà anche occasione per consolidare le relazioni con altre università della Cina con cui Ca' Foscari intrattiene rapporti sul piano didattico e scientifico, tra cui la East China Normal University a Shanghai,  Nanjing University a Nanchino, Nankai University a Tianjin, e infine la prestigiosa Peking University a Pechino. Nel corso del loro viaggio istituzionale, venerdì 24 febbraio il rettore e la prorettrice hanno inoltre incontrato a Shanghai il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita ufficiale in Cina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università Ca' Foscari apre un'"ambasciata" all'estero: un office a Suzhou in Cina

VeneziaToday è in caricamento