rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Studenti stranieri, a metterli in regola ci penserà Ca' Foscari

Un nuovo servizio dell'ateneo veneziano permetterà ai ragazzi provenienti dall'estero di ottenere codice fiscale e permesso di soggiorno facilmente

Rilascio del codice fiscale direttamente in ateneo senza passare all'agenzia delle Entrate e un servizio completo per la richiesta del permesso di soggiorno con accompagnamento in questura per il ritiro del documento: è il “Welcome Kit” per gli studenti internazionali offerto dall'università Ca' Foscari di Venezia grazie alla collaborazione con agenzia delle Entrate, Poste Italiane e questura di Venezia.

COME FUNZIONA - Un vero e proprio servizio su misura, svolto dallo staff dell'area didattica e servizi agli studenti dell'ateneo, che aiuterà gli iscritti stranieri a sbrigare più agevolmente le pratiche di ingresso in Italia. A disposizione degli studenti internazionali è operativo un “Welcome Desk”: un servizio di consulenza per la compilazione del kit con la richiesta di permesso di soggiorno, e appuntamenti dedicati in posta per la consegna del modulo due giorni alla settimana, il martedì e il venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso le filiali di Mestre Centro e Venezia 12. E ancora, appuntamento dedicato in questura per completare la pratica: i tutor dell'International Welcome Desk di Ca' Foscari accompagneranno gli studenti presso la sede di Marghera della questura per il rilascio del permesso di soggiorno. L'altra novità, in collaborazione con l'agenzia delle Entrate, è il servizio, tutto interno all'ateneo, per il rilascio del codice fiscale: gli studenti internazionali lo potranno infatti richiedere direttamente all'International Welcome Desk di Ca' Foscari che fornirà il modulo e la consulenza per compilarlo correttamente. Lo studente a quel punto potrà decidere se consegnare il modulo all'ufficio dell'agenzia delle Entrate o delegare l'ateneo che entro pochi giorni dalla consegna invierà un sms di conferma per il ritiro del certificato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti stranieri, a metterli in regola ci penserà Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento