rotate-mobile
Cronaca

Test d'ammissione unico, martedì prove generali al via a Ca' Foscari

Le matricole di Economia diventano le "cavie" della nuova prova ideata dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione

Prova "Invalsi" pilota per le matricole dell'Università Ca' Foscari di Venezia verso un test unico per l'ammissione all'università. La prova si terrà martedì per circa mille studenti dei corsi di Economia immatricolati nell'anno accademico 2013-2014. Gli studenti sosterranno il test, a scopo sperimentale, per il quale "Invalsi", l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione, ha scelto l'ateneo veneziano.

L'ESAME - Italiano e matematica le materie oggetto del test, e per chi raggiunge un certo punteggio in "palio" ci sono uno o due punti che verranno aggiunti al voto dell'esame di Matematica, previsto dal proprio piano di studi. Un punto a quanti risponderanno in maniera esatta al 30% dei quesiti di matematica e al 30% dei quesiti di italiano; due punti a quanti risponderanno in maniera esatta al 60% di entrambe le parti. "A parte tutte le discussioni sull'utilità o meno dei test d'ingresso e sulla loro efficacia - rileva Carlo Carraro Rettore di Ca' Foscari - andare verso una prova unica e uniforme per tutto il sistema universitario mi pare senza dubbio un obiettivo da perseguire. Per questo Ca' Foscari ha dato subito la sua disponibilità a questa prima tornata pilota di verifiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test d'ammissione unico, martedì prove generali al via a Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento