menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ca' Foscari apre le iscrizioni con due nuovi corsi e tasse bloccate

Al via da luglio le iscrizioni per l'anno accademico 2015-16: 46 corsi di laurea di cui 12 in doppia lingua e 2 interamente in inglese, 25 i double degree

Due nuovi corsi di laurea di cui uno interamente in inglese, formazione linguistica gratuita agli iscritti per il raggiungimento dell’idoneità della lingua inglese e tasse ‘bloccate’ per il sesto anno consecutivo: si aprono l’1 luglio le immatricolazioni ai corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari (fino al 30 settembre). Per i corsi ad accesso programmato l’1 luglio si aprono le preiscrizioni ai test. L’offerta didattica di Ca' Foscari per l’anno accademico 2015-2016 si presenta ricca di novità e con una connotazione sempre più internazionale: 46 Corsi di laurea (16 triennali e 30 magistrali) dei quali 12 in doppia lingua (italiano/inglese) e 2 interamente in inglese, e ancora 25 double degree, cioè doppi diplomi con prestigiosi atenei internazionali.

Due nuovi corsi di laurea arricchiscono l’offerta didattica del prossimo anno: Filosofia, studi internazionali ed economici (triennale), interamente in inglese, e Governance delle organizzazioni pubbliche (magistrale). Il primo forma laureati che siano in grado di analizzare e interpretare i fenomeni sociali, politici ed economici con un approccio multidisciplinare e a vari livelli: attraverso le basi logico-filosofiche, attraverso la conoscenza delle realtà internazionali e delle culture di vari paesi e attraverso gli strumenti propri delle scienze economiche per l’analisi del contesto macroeconomico, dei mercati e dei comportamenti degli agenti economici. L'obiettivo perseguito è quello di fornire agli studenti una formazione flessibile, internazionale e multidisciplinare fondata su una visione generale delle problematiche di un mondo globalizzato in cui si delineano delle aree geo-politiche.

Il Corso di laurea magistrale di Governance delle organizzazioni pubbliche mira a formare competenze teoriche e tecniche tali da poter operare in campo dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni di interesse pubblico (locali, regionali, nazionali e internazionali) e nelle imprese che lavorano in questi contesti, favorendo i processi di innovazione e rinnovamento anche legati alla digitalizzazione. Attraverso un bagaglio di conoscenze e competenze economico-aziendali, quantitative, giuridiche e organizzative-sociologiche e una serie di competenze trasversali offerte da una didattica fortemente innovativa che prevede il coinvolgimento e l’interazione con diversi soggetti esterni, il laureato magistrale dovrebbe essere in grado di affrontare le principali sfide innovative che le organizzazioni pubbliche pongono e porranno nel prossimo futuro.

I corsi ad accesso programmato sono 6: Mediazione linguistica e culturale, Scienze della società e del servizio sociale, Economia aziendale - Economics and Management, Economia e commercio, Commercio estero, Lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea. Le preiscrizioni saranno attive dall'1 luglio alle 12 del 18 agosto. Novità anche nell'offerta post lauream, aumenta il numero di borse di dottorato di ricerca per il 2015-2016: sono 57 borse, cofinanziate con il MIUR, vale a dire 5 borse in più rispetto allo scorso anno accademico. Tutto questo grazie alla maggiore assegnazione di risorse dal MIUR nell'ambito del Fondo di finanziamento ordinario per le buone performance raggiunte dall'ateneo. Per il 2015-2016 saranno attivati 14 Corsi di dottorato di cui quattro interamente in lingua inglese. Ca' Foscari introduce inoltre per il prossimo anno accademico 3 nuovi Master: Digital Humanities, Diritto dei consumi, Mediazione Inter-Mediterranea: Investimenti e Integrazione per un totale di 34 Master.

DATE DEI TEST:
Commercio estero (TEST martedì 25 agosto - convocazione ore 9.30)
Economia aziendale - Economics and Management  (TEST curriculum Economia aziendale martedì 25 agosto - convocazione ore 9.30) (TEST curriculum Economics and management mercoledì 26 agosto - convocazione ore 9.30)
Economia e commercio (TEST martedì 25 agosto - convocazione ore 9.30)
Mediazione linguistica e culturale (TEST martedì 25 agosto - convocazione ore 15.00)  
Lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (TEST lunedì 24 agosto - convocazione ore 9.30)
Scienze della società e del servizio sociale (TEST mercoledì 26 agosto - convocazione ore 9.30

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento