rotate-mobile
Cronaca

Università di Ca' Foscari: "Salvare i beni culturali di Venezia con la ricerca scientifica"

Istituzioni e studiosi a confronto sulle tecnologie innovative da sviluppare per la conservazione del patrimonio della città lagunare venerdì alle 9.30 al campus di Mestre

Salvaguardare l’immenso patrimonio culturale di Venezia, sviluppando tecnologie innovative da mettere all’opera su palazzi e opere d’arte. Gli scienziati che all’Università Ca’ Foscari Venezia fanno ricerca di scienze per lo studio e la conservazione dei beni culturali, sono convinti della necessità di sviluppare il tema. Per questo si confronteranno con le istituzioni, le fondazioni e gli enti locali, sulla tutela e la valorizzazione dei beni culturali, venerdì alle 9.30 alle 13, al campus scientifico di Mestre.

Il workshop “La promozione della ricerca scientifica per i beni culturali a Venezia” è organizzato dal dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, in collaborazione con Rotary Club Venezia Mestre.

L'iniziativa, coordinata da Elisabetta Zendri, professoressa di Chimica del Restauro, e Laura Facchinelli, presidente del Rotary Club Venezia Mestre, risponde all’esigenza di fondere le esperienze di ricerca con quelle di tutela del patrimonio culturale e di creare delle sinergie tra le istituzioni presenti sul territorio.

 L’evento è stato progettato come “un’officina di idee”, nella quale i partecipanti porteranno esperienze e richieste specifiche, con l’obiettivo di creare nuove forme di interazione e di collaborazione per sostenere concretamente lo sviluppo di tecnologie innovative per la conservazione del nostro patrimonio culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Ca' Foscari: "Salvare i beni culturali di Venezia con la ricerca scientifica"

VeneziaToday è in caricamento