menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'Uomo Vitruviano

L'Uomo Vitruviano

L'Uomo Vitruviano da Venezia a Milano in occasione dell'Expo

L'opera di Leonardo per un solo mese arricchirà la mostra sul Maestro a Palazzo Reale. La Soprintendenza: "Il trasferimento non comporta rischi"

Dietrofront. L'Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci sarà esposto a Milano, per un mese, in occasione dell'Expo nell'estate del prossimo anno. A quanto pare si è arrivati a una via di mezzo, visto che la manifestazione internazionale durerà sei mesi. Improponibile secondo la direttrice del Gabinetto e Stampe della pinacoteca delle Gallerie dell'Accademia una lontananza così prolungata dalla laguna, cosicché in un primo momento si era pensato che da Venezia arrivasse un "no" netto al prestito per l'esposizione universale, dopo che si era ufficializzato che i Bronzi di Riace (la prima idea che era stata formulata) sarebbero rimasti a Reggio Calabria.  

Martedì mattina, in occasione della presentazione delle iniziative della Soprintendenza ai Beni culturali lagunare, è arrivata l'ufficialità del trasferimento: "Il disegno - ha dichiarato la soprintendente al polo museale di Venezia, Giovanna Damiani - può affrontare, con tutte le dovute cure, sia il trasporto che l’esposizione". A fornire parere favorevole al "prestito" da parte delle Gallerie dell’Accademia alla mostra dedicata a Leonardo a Palazzo Reale anche un pool di esperti che ha valutato lo stato del disegno.

L'opera, famosa in tutto il mondo, rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano. Potenzialmente inscrivibili nelle due figure "perfette" del cerchio e del quadrato. L'Uomo Vitruviano, proprio per la sua delicatezza, è conservato alle Gallerie dell'Accademia, ma viene esposto solo raramente. Proprio per non danneggiarlo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Veneto sarà quasi di sicuro in area arancione, Zaia: «Oggi l'Rt è a 1,12»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento