menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Raid dei vandali, scuola devastata. Scritta con errore: "Allah è grande"

Presa d'assalto la Leopardi a Torre di Mosto, estintori svuotati nelle aule e sui computer. Scritta religiosa, ma è sgrammaticata. Lunedì lezioni spostate

Un'incursione furiosa e devastatrice ai danni della scuola. Di una violenza insensata. A essere preso di mira è l'edificio che ospita la secondaria di primo grado "Leopardi" a Torre di Mosto, teatro nel weekend di un raid vandalico portato a termine da sconosciuti. Agghiacciante lo scenario che lunedì mattina si è presentato al personale dell'istituto di via Leopardi: aule e corridoi completamente ricoperti dalla schiuma degli estintori, scritte e insulti sulle lavagne, pavimenti rovinati. Ambienti resi completamente inservibili.

C'è anche una scritta in arabo: "Allah è grande". Ma il fatto che sia tracciata in modo errato fa pensare che probabilmente si tratti di un modo per sviare l'attenzione, magari depistare le indagini che cercheranno di far luce su quanto accaduto. Anche perché ci sono pure bestemmie in italiano e ingiurie varie contro la scuola: elementi che sembrano più quelli tipici di una ragazzata, seppur molto grave.

Da quanto appurato finora, i vandali hanno agito a partire dal piano superiore per poi passare al piano terra. Hanno svuotato otto estintori trovati sul posto, attraversando le aule, i laboratori e anche la palestra. Rovinando gli arredi e forse compromettendo il funzionamento dei computer. Dopodiché si sono dileguati. Sul posto sono stati fatti intervenire i carabinieri, che hanno avviato le indagini anche per capire come gli ignoti siano riusciti a entrare: la scuola era chiusa e non risulterebbero segni di effrazione. Intanto lunedì mattina, viste le condizioni dell'edificio, le lezioni sono state spostate in altre sedi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    L'Rt in Veneto sale a 0,91, le richieste di Zaia oggi al Governo

  • Cronaca

    Altino, le indagini di Ca' Foscari svelano un porto

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento