rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / San Marcuola

Vaporetto in panne sul Canal Grande, con la prua contro la riva

Il mezzo della linea 1 è andato in avaria tra Ca' d'Oro e San Marcuola, andando a cozzare sulle pietre vicino a Ca' Vendramin. Illesi i passeggeri

Ancora guasti sui mezzi pubblici veneziani, che sembrano proprio non riuscire a riemergere dal vortice di polemiche in cui sono sprofondati: ancora una volta infatti l'imputato è uno dei vaporetti Actv che transitano lungo il Canal Grande, un'imbarcazione della linea 1 che, come riporta la Nuova Venezia, giovedì pomeriggio a causa di un problema al motore è finito fuori controllo e ha addirittura cozzato contro la riva.

IN AVARIA – Il guaio si sarebbe presentato intorno alle 16.15, quando il battello che procedeva in direzione di piazzale Roma si trovava tra le fermate di Ca' d'Oro e San Marcuola. Secondo alcuni passeggeri il mezzo pubblico avrebbe mostrato qualche incertezza già mentre attraccava al pontile a ridosso del museo di Franchetti, ma solo all'altezza di Ca' Vendramin il problema è diventato grave. Probabilmente a causa di un malfunzionamento nella trasmissione del motore il mezzo è diventato ingovernabile e, nonostante gli sforzi del pilota al timone, è finito di traverso lungo il canale e quindi con la prua contro la riva vicina al Casinò.

AL SOCCORSO – Il primo ad intervenire per aiutare il vaporetto in panne è stato uno dei trasportatori che quotidianamente attraversano il Canal Grande con i loro “mototopi”: notando i problemi del mezzo Actv il barcone si è avvicinato, cercando di agganciarlo e di raddrizzarlo, ma il massiccio battello in metallo era troppo pesante e perché riprendesse la “retta via” si è dovuto aspettare l'intervento di un altro vaporetto, arrivato dopo la segnalazione del pilota della linea 1 alla centrale operativa. Il secondo mezzo Actv ha affiancato e fermato con le cime l'imbarcazione in avaria, trainandolo poi in tutta sicurezza fino all'imbarcadero di San Marcuola, dove sono stati fatti scendere i tantissimi passeggeri ancora stipati al suo interno, scossi ma fortunatamente illesi. Ormeggiato poi sulla riva, il battello è rimasto poi in attesa dei tecnici del trasporto pubblico, che l'hanno poi fatto arrivare in deposito per la manutenzione del guasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaporetto in panne sul Canal Grande, con la prua contro la riva

VeneziaToday è in caricamento