rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Varata a Marghera "Rotterdam", nave da crociera lunga 300 metri

La cerimonia con la tradizionale posa del dollaro d'argento si è tenuta questa mattina nello stabilimento di Fincantieri

È stata varata oggi nello stabilimento Fincantieri di Marghera, “Rotterdam”, nuova nave destinata a Holland America Line. Ora inizierà la fase di allestimento degli interni, che porterà alla consegna della nave nell’estate 2021. Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante "coin ceremony", la posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro.

Nave da 300 metri

La nuova unità, gemella di “Koningsdam” e di “Nieuw Statendam”, navi della classe “Pinnacle” consegnate rispettivamente nel 2016 e 2018 dallo stesso stabilimento, è la quattordicesima nave costruita dal cantiere di Marghera per questo brand. Avrà una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2668 passeggeri in 1.340 cabine. Il progetto della nave sarà orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale, rispondendo alle normative di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varata a Marghera "Rotterdam", nave da crociera lunga 300 metri

VeneziaToday è in caricamento