rotate-mobile
Cronaca

Continua la sperimentazione, varchi priority al via anche a Murano e Burano

Lunedì apriranno i varchi a Murano Faro, mentre il 18 luglio quelli di Burano. Personale di assistenza sarà sempre presente per fornire aiuto e facilitare i passaggi alle sale d'attesa

Lunedì apriranno i varchi priority a Murano Faro, lunedì 18 sarà la volta di Burano. Totem informativi e personale di assistenza saranno presenti per facilitare l’accesso dei passeggeri alle sale d’attesa riservate. Gli imbarchi saranno inoltre presidiati da personale ACTV con il compito di aprire e chiudere le cabine di attesa dei passeggeri, gestire i tempi e le modalità di imbarco e le eventuali necessità emergenziali. Il personale sarà anche incaricato del supporto all’utenza con ridotta o impedita capacità motoria in carrozzina (e al relativo accompagnatore) cui viene sempre garantito l’accesso “priority” tramite l’apertura manuale dei varchi di uscita. 

Continua la sperimentazione dei varchi priority, introdotti dall'Amministrazione comunale per agevolare l'accesso ai servizi di navigazione lagunare per chi vive, lavora e studia a Venezia. Ad un primo bilancio, dopo venti giorni dall'avvio, si contano già oltre 15mila passaggi al giorno con riscontri positivi e quasi 5mila clienti (oltre il 10% degli aventi diritto) hanno già provveduto al cambio profilo. A questi si aggiungono i residenti nel Comune di Venezia e i possessori di tessera per categorie agevolate rilasciata dalla Città Metropolitana di Venezia.

CHI PUÒ ACCEDERE AI VARCHI PRIORITY - Possono fruire del servizio tutti i possessori di tessera Imob/Venezia Unica abilitata nonché i clienti con ridotte o impedite capacità motorie in carrozzina; l'abilitazione è stata eseguita in backoffice per tutti i residenti in comune di Venezia e per i possessori di tessera per categorie agevolate rilasciata dalla Città Metropolitana di Venezia. Hanno inoltre diritto all’abilitazione tutti i lavoratori dipendenti che abbiano una sede di lavoro legale e/o operativa in centro storico o isole, tutti i lavoratori autonomi e gli studenti con sede o domicilio fiscale in centro storico o isole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la sperimentazione, varchi priority al via anche a Murano e Burano

VeneziaToday è in caricamento