rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Varata a Malamocco la versione restaurata della Bissona "Bizantina" | VIDEO

La Bissona "Bizantina" è stata riportata agli antichi splendori: il varo della versione restaurata della storica imbarcazione a remi è avvenuto questa mattina all'interno dei cantieri comunali di Malamocco, proprio il luogo dove sono stati eseguiti tutti gli interventi di ammodernamento (sostituzione delle tavole di fondo, di parte di fianchi, piane e sanconi, nonché restauro di felze e decori). A curare il progetto di restauro è stato il Servizio Valorizzazione e Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia. 

«È un vanto poter recuperare questa barca che fa parte e rievoca la nostra storia ma da anni giaceva ormai abbandonata a se stessa – ha spiegato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia, ringraziando tutti i lavoratori che hanno contribuito al restauro –. Trattandosi di un bene vincolato dalla soprintendenza, per metterci mano bisognava ripristinare l'originale e mantenerlo fruibile nel tempo. La "Bizantina" è stata perciò restaurata ma non stravolta, conservando le linee originarie: è stato tolto un pezzo alla volta e sostituito con uno nuovo, adoperando lo stesso legno e le stesse tecniche di costruzione con cui è stata realizzata».

Costruita nel 1962, la Bissona "Bizantina" fa parte di una flotta che comprende, tra le altre, anche "Veneziana" e "Serenissima", a loro volta sottoposte a lavori di ammodernamento negli anni passati. Dichiarate patrimonio di interesse nazionale dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto, queste imbarcazioni partecipano periodicamente alle più importanti manifestazioni di rievocazione storica organizzate dal Comune, oltre che ad eventi di carattere nazionale ed internazionale.

bissona2-2

Si parla di

Video popolari

Varata a Malamocco la versione restaurata della Bissona "Bizantina" | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento