rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marghera

Varata a Marghera la "Horizon", colosso della crocieristica: ospiterà fino a 6400 persone

Inaugurazione alla Fincantieri, con la posa del dollaro d'argento. Ora si passerà all'allestimento degli interni, con la consegna definitiva ad aprile del 2018

È stata varata venerdì nello stabilimento Fincantieri di Marghera, “Carnival Horizon”, nuova nave destinata a Carnival Cruise Line, brand del gruppo statunitense Carnival Corporation, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Ora inizierà la fase di allestimento degli interni, che porterà alla consegna della nave nella primavera 2018. Il momento dell'inaugurazione è stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante “coin ceremony”, la posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro.

Madrina della cerimonia è stata Clementina Zecchin, dipendente dello stabilimento di Marghera. Alla cerimonia di varo hanno partecipato, fra gli altri, Richard Morse, senior vice president di Carnival Corporation, Fabrizio Timossi, project manager di Carnival Cruise Line, e Antonio Quintano, direttore del cantiere di Marghera. La nuova unità, gemella di “Carnival Vista”, la più grande nave finora costruita da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line consegnata a Monfalcone nell’aprile 2016, avrà una stazza lorda di 133.500 tonnellate, sarà lunga 323 metri e potrà ospitare a bordo oltre 6.400 persone, tra passeggeri ed equipaggio.    

Le unità della classe “Vista” rappresentano un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevate performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia. Gli allestimenti degli interni sono caratterizzati da un ottimo livello di comfort, proponendo una gamma di intrattenimenti, tra cui un cinema Imax 3D, una birreria con produzione artigianale di birra a bordo, ristoranti oltre che teatri, negozi e centri benessere. Una delle novità è rappresentata dall’area Havana, un’area a tema, ristretta ed esclusiva, composta da cabine, bar all’aperto e Infinity Pool, a cui potranno accedere, durante il giorno, solamente i passeggeri che alloggiano in quella zona. 

Anche “Carnival Horizon” sarà costruita secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornita dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sarà inoltre dotata delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico e per soddisfare le più severe normative ambientali con motori ad alta efficienza energetica e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varata a Marghera la "Horizon", colosso della crocieristica: ospiterà fino a 6400 persone

VeneziaToday è in caricamento