rotate-mobile
Cronaca Marghera

Università del Veneto tra i centri del piano "Italia 4.0": il Vega sarà la sede operativa

L'iniziativa ha già una declinazione operativa, con la creazione di un polo per l'accelerazione dei processi produttivi. In futuro saranno creati altri centri funzionali

Italia 4.0, un piano di investimenti da 13 miliardi di euro, per quella che si profila come la "quarta rivoluzione industriale". E anche il Veneto è protagonista sul ramo della ricerca, grazie all'inclusione delle università della regione tra i competence center del Piano. "La proposta di coordinamento universitario che abbiamo sottoscritto - commenta soddisfatto Michele Bugliesi, rettore dell'Università Ca' Foscari Venezia  - rappresenta una iniziativa importante, che ha raccolto il favore delle istituzioni locali e nazionali. È una iniziativa che ha già una declinazione operativa, con la creazione di un polo per l'accelerazione e lo sviluppo dei processi di innovazione nei settori tecnologici caratterizzanti il nuovo manifatturiero, oggi comunemente riferito come Industria 4.0".

Il progetto individua il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia come centro di insediamento delle attività per estendersi poi ad altri poli infrastrutturali, "con l'obiettivo - conclude Bugliesi - di creare un ecosistema di imprese, attori dell'innovazione, investitori, ricercatori e studenti che alimenti e guidi i processi di innovazione e di rilancio del sistema industriale e imprenditoriale del Veneto e del Paese".

Sull'argomento è intervenuto anche Enrico Piron, segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Venezia. "Sarebbe stata l'ennesima beffa per la nostra Regione - ha spiegato - se le Università del Veneto non fossero  state inserite nel piano strategico Italia 4.0 presentato nei giorni scorsi dal Governo. Per fortuna i quattro atenei sono riusciti a fare breccia con un piano comune che vede come capofila Padova e l'incubatore al Vega di Marghera. E' finalmente una buona notizia per il nostro territorio che la Cgil Metropolitana di Venezia saluta positivamente perchè si va a creare un catalizzatore per la ricerca e l'innovazione utili non solo per il Veneto ma anche per l'intero Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del Veneto tra i centri del piano "Italia 4.0": il Vega sarà la sede operativa

VeneziaToday è in caricamento