rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lo sviluppo urbano sostenibile è alle porte del centro storico di Venezia

È stato presentato lunedì a Dubai "Vega Waterfront", un progetto di trasformazione urbanistico-ambientale che dalla terraferma si estenderà fino a Porto Marghera

Vega Waterfront. È stato presentato lunedì allo "Urban Thinkers Campus" di Dubai un ambizioso progetto di trasformazione urbanistico-ambientale alle porte del centro storico della città di Venezia. Si tratta dello sviluppo di un quadrante strategico che della terraferma lagunare si estenderà nella macro isola Nord di Porto Marghera, attorno al parco scientifico tecnologico Vega e al nuovo Campus Universitario di Cà Foscari.

Ttrova collocazione tra i nuovi paradigmi dello sviluppo urbano e le nuove strategie urbane condivise a livello mondiale. Un progetto su scala urbana che si innesta nello sviluppo della città metropolitana di Venezia. Atipico, di ampio respiro e di lungo periodo, che presenta un elevato grado di complessità in ragione delle quantità in gioco, della molteplicità di attori coinvolti e delle attuali condizioni di mercato, ma che nasce dalla necessità di adattarsi ai ritmi veloci del cambiamento e dal bisogno di cogliere nuovi vantaggi competitivi.

A distanza di 20 anni dalla sua nascita, Vega si propone come laboratorio di un nuovo modello di sviluppo urbano, mirato a presentare sul mercato nazionale ed internazionale un progetto innovativo, con un approccio “finanziarizzato” e sostenibile, in grado di far cogliere in modo chiaro e trasparente ai potenziali investitori i rischi e le opportunità che lo caratterizzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sviluppo urbano sostenibile è alle porte del centro storico di Venezia

VeneziaToday è in caricamento