rotate-mobile
Cronaca

Palazzi storici di Ca' Foscari, il Consiglio di Stato annulla vendita

Ribaltata la sentenza con cui veniva respinto il ricorso di Italia Nostra contro la permuta di Ca' Bembo, Ca' Cappello e palazzo Cosulich

Annullata dal Consiglio di Stato la sentenza con cui il Tar del Veneto, lo scorso luglio, aveva respinto il ricorso presentato da Italia Nostra contro la permuta di Ca' Bembo, Ca' Cappello e Palazzo Cosulich, palazzi storici di proprietà dell'Università Ca' Foscari, con la palazzina ex Enel.

Ad annunciarlo è la stessa Italia Nostra, la quale aveva sostenuto che "le procedure di sdemanializzazione e di decisione di alienazione dei beni pubblici sono attività di diritto pubblico e come tali sottoposte alla giurisdizione amministrativa, mentre solo i successivi contratti di vendita sono atti di diritto privato sottoposti alla giurisdizione ordinaria".

Italia Nostra ha 90 giorni di tempo per "riassumere" il giudizio davanti al Tar. "Si tratta di un'importante vittoria anche per le tesi che Italia Nostra da sempre difende a livello nazionale - si sottolinea - per cui le procedure di dismissione dei beni pubblici (in aumento esponenziale per esigenze di bilancio degli enti pubblici), non possono essere esenti da valutazione da parte di un giudice terzo. Valutazione che risulta marginale quando ad essere alienati sono capannoni, caserme o magazzini, rivelandosi invece centrale quando ad essere ceduti (come nel nostro caso) sono immobili di valore storico-artistico, per giunta adibiti ad un servizio pubblico fondamentale come l'educazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzi storici di Ca' Foscari, il Consiglio di Stato annulla vendita

VeneziaToday è in caricamento