rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

All'asta i "gioielli" della Regione, palazzo Balbi e palazzo Gussoni: nuovi hotel in arrivo?

Il piano di alienazioni 2017 comprende la sede della Giunta e quella del Tar a Venezia. Tutti gli uffici dovrebbero essere spostati vicino alla stazione. Numerosi edifici in vendita

Palazzo Balbi e palazzo Gussoni in vendita (insieme a molti altri): la Regione cerca di alienare due edifici storici di Venezia, sedi rispettivamente degli assessorati regionali e del Tar del Veneto. L'uno risalente al Settecento, l'altro cinquecentesco, si affacciano sul canal Grande e il loro valore sul mercato è elevato anche in considerazione del loro grande pregio: 30 milioni di euro per palazzo Balbi, 13 e mezzo per Gussoni.

L'asta pubblica - come riporta La Nuova Venezia - prevede per i due edifici la possibilità di destinazione a residenza, turismo, accoglienza, sedi di rappresentanza e uffici. È probabile quindi che vi sorgeranno nuovi alberghi di lusso, a meno che non si faccia avanti per l'acquisto la Cassa depositi e prestiti. Nel caso in cui le aste vadano a vuoto, la Giunta regionale autorizza la vendita privata, purché il prezzo non scenda oltre il 25% rispetto al valore di partenza. La nuova sede regionale sarà spostata nel palazzo Grandi stazioni, nelle vicinanze di Santa Lucia.

Numerosi altri edifici sono in vendita con il piano alienazioni 2017: l'hotel Bella Venezia in calle dei Fabbri a 9 milioni e 181 mila euro; palazzo Ca' Nova a Dorsoduro a 4,9 miloni, anche questo con possibile destinazione alberghiera; l'ex trattoria La Voda in campo San Giacomo dell'Orio (1,1 milioni), la locada Ca' Foscari (322 mila euro) e il complesso Cereri-Briati dell'Ex Gil a 4 milioni e 595 mila euro. Già venduto palazzetto Balbi, ex sede del Genio Civile, per 6,3 milioni. All'asta pure i terreni dell'ex Gil al Lido, in via Cipro, a 400 mila euro; gli ex uffici del giudice di pace, in calle del Pistor, a 380 mila euro. E poi villa Venier Contarini a Mira, sede dell'istituto regionale per le ville venete, per 3,5 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta i "gioielli" della Regione, palazzo Balbi e palazzo Gussoni: nuovi hotel in arrivo?

VeneziaToday è in caricamento