rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Regione "investe in trasparenza", al via il portale web con i dati pubblici

Venerdì la presentazione al Vega del sito attraverso cui verranno messi a disposizione i dati informativi dell'Ente. Marino Zorzato: "Aumentano le opportunità per le nostre imprese"

La disponibilità di dati pubblici migliora la qualità della vita dei cittadini e fornisce alle imprese nuove opportunità di business. Sono gli obiettivi cui guarda il nuovo portale di pubblicazione dei dati pubblici (“open data“) della Regione, che sarà presentato nel corso dell’evento Veneto Big Data in programma venerdì a Marghera, nell’Aula Magna Lybra del VEGA Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, con inizio alle ore 9. I lavori saranno aperti dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Informatica Marino Zorzato. Il portale (https://dati.veneto.it/) consentirà ai cittadini, alle imprese e agli altri enti pubblici di fruire del patrimonio informativo dell’amministrazione, degli enti e delle agenzie strumentali della Regione.

“Questo portale – sottolinea lo stesso Zorzato – accresce il livello di trasparenza istituzionale e le opportunità di utilizzazione del patrimonio informativo della Regione. I dati, infatti, sono resi liberamente e gratuitamente accessibili a tutti sul web e sono quindi riutilizzabili, in modo creativo, anche in ambiti e per finalità differenti rispetto a quelli per cui sono stati raccolti o elaborati. In questo senso, potranno essere di aiuto anche alla competitività delle imprese, che si gioca ormai sempre più sul terreno dell’innovazione”.

Nel corso della giornata sarà illustrato anche il percorso di avvicinamento all’Agenda Digitale del Veneto, con un particolare focus sulle infrastrutture digitali, divide culturale ed economia digitale. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a tavoli di lavoro, coordinati da esperti, in cui si discuterà dei vantaggi degli Open Data in relazione a temi come riuso, smart cities, sistemi ambientali, sviluppo economico, dati territoriali, interoperabilità.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a tavoli di lavoro, coordinati da facilitatori esperti, in cui si discuterà dei vantaggi degli Open Data in relazione a temi quali: riuso, smart cities, sistemi ambientali, sviluppo economico, dati territoriali, interoperabilità.

“Si è finalmente aperta l’epoca della valorizzazione dei data, anzi dei big data che  sono la nuova frontiera per l’innovazione, la competitività e la produzione  - afferma Michele Vianello, direttore del Vega.  Il riuso dei dati della pubblica amministrazione da parte delle imprese diventerà senza alcun dubbio un volano dell’economia. Stanno nascendo start up che faranno affari con gli open data, traendo reddito dall’analisi e dall’aggregazione delle informazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione "investe in trasparenza", al via il portale web con i dati pubblici

VeneziaToday è in caricamento