rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Veneto, incidenza di positivi quasi da zona bianca

L'Rt nella nostra Regione, secondo l'ultimo report Iss, è sceso a 0.88 (rispetto allo 0.95 di venerdì scorso), l'incidenza, invece, a 67 ogni 100mila abitanti

Con uno scenario di rischio basso e un'incidenza inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti, una regione può finire in zona bianca. Secondo i dati del report Iss (Istituto superiore di sanità) di oggi, preannunciati in conferenza stampa dal presidente della Regione Luca Zaia, in Veneto quel valore si assesta a 67, in netto calo rispetto alla scorsa settimana. Non è ancora un numero che permetterebbe la promozione, ma poco ci manca (va comunque ricordato che per accedervi bisogna permanere in zona gialla, con valori da bianca, per almeno 3 settimane).

Rt e incidenza in calo in Veneto

Dopo la veloce impennata delle scorse settimane, l'indice Rt del Veneto torna a scendere e si assesta a 0.88, rispetto allo 0.95 di venerdì scorso; buone notizie anche sul fronte delle ospedalizzazioni, con i ricoveri in area non critica e terapia intensiva al 12% (il limite è fissato rispettivamente al 40 e 30%).

L'Rt torna a scenedere anche nel resto d'Italia, alla pari dell'incidenza. È il quadro delineato nell’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute. Nel dettaglio, stando alle anticipazioni del report, l'Rt è sceso a 0.86 rispetto allo 0.89 della settimana precedente. L’epidemia dunque è in fase regressiva. Lo dimostrano anche i dati sull'incidenza che nella settimana che va dal 3 al 9 maggio è scesa a 103 casi per 100mila abitanti contro i 127 della settimana 26 aprile-2 maggio. L'incidenza nazionale, secondo il flusso di dati ministero della Salute-Protezione civile, si attesta invece a 96 casi su 100mila abitanti. «La campagna vaccinale progredisce sempre più velocemente, ma l'incidenza resta elevata e ancora lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il contenimento dei nuovi casi», si legge però nella bozza del report settimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto, incidenza di positivi quasi da zona bianca

VeneziaToday è in caricamento