rotate-mobile
Cronaca

Venezia73: al film “Orecchie” di Alessandro Aronadio il premio fedic-il giornale del cibo

Venezia 73: Premio collaterale al film "Orecchie" di Alessandro Aronadio (sezione Biennale College)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "È il film "Orecchie" di Alessandro Aronadio il vincitore della menzione speciale Fedic-Il Giornale del Cibo, assegnata all'opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all'alimentazione nell'ambito della 73° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Con questo premio collaterale, giunto alla terza edizione, si rafforza la collaborazione tra Fedic, Federazione Italiana dei Cineclub, e Il Giornale del Cibo, magazine online edito dall'impresa di ristorazione CIR food, nel testimoniare lo stretto legame che esiste tra cibo e cinema.

Il film di Aronadio, presentato a Venezia nella sezione Biennale College, è stato scelto per la scena nella quale un cameriere, istruito fino all'alienazione, vuole imporre un menù completo immodificabile, con relativo premio. Una situazione solo all'apparenza surreale, che invece coglie esattamente la realtà.

"Nella sua giornata alla scoperta della follia del mondo, il protagonista scopre l'arte di assemblare le emozioni anche al ristorante, dove viene imposta un'idea di cibo distorta e standardizzata - ha dichiarato Giuliano Gallini di CIR food - Da qui il paradosso che abbiamo voluto premiare, visto che al contrario il cibo è molto di più, è parte della nostra cultura e per questo va tutelato dall'omologazione e dalla banalità di un unico combo-menu per tutti".

Il premio Fedic-Il Giornale del Cibo sarà consegnato da Giuliano Gallini, sabato 10 settembre 2016 alle ore 11.00 all'Hotel Excelsior del Lido, presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) dedicato ai premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia73: al film “Orecchie” di Alessandro Aronadio il premio fedic-il giornale del cibo

VeneziaToday è in caricamento