rotate-mobile
Cronaca

"Venezia chiama Corfù". Accordo per cultura e sviluppo: "La forza dell’Euro-Mediterraneo"

Si tratta di un'intesa programmatica firmata dall'amministratore di Marco Polo System, dopo sei mesi di incontri, scambi di idee e proposte su tematiche culturali e non solo

La rete dei Forti, il patrimonio letterario ed enogastronomico, l’occupazione giovanile e l’innovazione tecnologica legata alla tutela monumentale: l’accordo tra Venezia e Corfù è realtà, grazie alla “diplomazia culturale” di Marco Polo System.

Si tratta di un’intesa programmatica firmata dall’amministratore unico dell’agency europea con sede a Venezia, Pietrangelo Pettenò e dal sindaco dell’isola dei Feaci Kostas Nikolouzos. La scorsa estate Marco Polo System ha ripreso e rinsaldato i legami con l’antica regina dello Ionio, storica testa di ponte per Venezia nel mondo Mediterraneo. Sei mesi di incontri, scambi di idee e proposte per arrivare ad una forma di intesa, siglata con tutti i crismi dell’ufficialità il 23 febbraio scorso, che impegna le due realtà a partecipare della reciproca tensione verso la cultura e alla comunicazione di buone pratiche. Il fine: fare della cultura un motore di sviluppo. 

"Cultura e sviluppo devono essere inscindibili, soprattutto per realtà come il patrimonio di storia, arte e commerci rappresentato da Venezia e dal Mediterraneo - ricorda Pettenò - e ora è il momento di agire. Abbiamo recuperato con Corfù un rapporto che era andato sfilacciandosi negli ultimi anni.”. La nuova “synergasìa” (collaborazione) apre le porte a forme innovative di sinergia, dallo scambio di buone pratiche alla effettiva creazione di progetti di sviluppo inseriti nella programmazione europea, con un’attenzione inedita al comparto dell’enogastronomia, unito alle istanze classiche di Marco Polo System, come la “rete dei forti”, il network dedicato alle “Rotte di Lepanto” e la propulsione culturale realizzata seguendo paradigmi di sostenibilità  e co-creazione, come il progetto VeRoTour, divenuto ormai, grazie ai ripetuti successi, una sorta di classico della progettazione transfrontaliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Venezia chiama Corfù". Accordo per cultura e sviluppo: "La forza dell’Euro-Mediterraneo"

VeneziaToday è in caricamento