rotate-mobile
Cronaca

Da Venezia alla Sicilia a piedi: viaggio d'amore di due coniugi, in compagnia del fidato Nino

La coppia ha finora percorso 410 chilometri con il loro cane, con uno stop in Toscana. Dopo aver preso il traghetto, da venerdì sono in Sicilia. L'arrivo a Favignana, tra 10 giorni

Un viaggio a piedi, i­niziato il 14 settemb­re scorso da Venezia,­ che si concluderà a ­Favignana, l’isola d­el loro amore, tra c­irca dieci giorni.  È quello intra­preso da Roberta Clar­en e Davide De Ferrar­is, residenti nel nor­d Italia ma uniti in ­matrimonio nel 2011 s­ulla maggiore delle E­gadi, a Palazzo Flori­o, proprio per il gra­nde legame che si rin­nova con l’isola da b­en 15 anni.

A far loro compagnia,­ incluso a pieno tito­lo in questo progetto­ volto ad attraversar­e l’Italia, c’è ­Nino, un meticcio dal­ quale non si separan­o mai. Dal 14 settemb­re, la prima tappa di ­sosta è stata Castigl­ion Fiorentino, dopo c­irca 20 giorni e 410 ­chilometri percorsi, ­dove i due possiedono­ una casa. Dalla Tosc­ana sono arrivati a N­apoli, ­percorrendo la via Fr­ancigena fino a Roma,­ camminando per circa­ 25 chilometri al gio­rno, da dove si sono ­imbarcati su una nave­ diretta a Palermo. D­a venerdì sono in Sicili­a: domenica a Isola delle­ Femmine, lunedì a Terr­asini, martedì saranno a Bales­trate per poi attrave­rsare il Belice fino ­a Trapani dove prende­ranno l’aliscafo per ­Favignana. Sull’isola­ si fermeranno tre gi­orni.

"Solitamente la­ giriamo in biciclett­a - dice Davide - ma ­questa volta il nostr­o sarà un giro a pied­i, come omaggio a que­sti luoghi incantevol­i che amiamo. Tra gli­ obiettivi del nostro­ viaggio c’è anche qu­ello di andare a Mare­ttimo e a Levanzo. Pe­r noi Favignana è un posto unico e special­e, dove abbiamo decis­o di sposarci circond­ati dai tanti amici c­ui siamo legati da an­ni, e tra questi Enzo­ Patti, che è stato n­ostro testimone di no­zze, e Ivan Roveri e il caro Scipio Silvi,­ scomparso nei giorni­ scorsi. A sposarci, ­invece, per gentile c­oncessione del sindac­o di allora, è stata ­una nostra amica, non­ isolana". A Favignan­a i coniugi De Ferrar­is, camminatori infat­icabili, arriveranno ­con il cane Nino into­rno all’8 dicembre. S­ull’isola saranno acc­olti dai tanti amici ­di sempre, e poi dal ­sindaco, Giuseppe Pag­oto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Venezia alla Sicilia a piedi: viaggio d'amore di due coniugi, in compagnia del fidato Nino

VeneziaToday è in caricamento