rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Venezia "navigabile" in tutti i sensi, la città è visibile su Street View

Calli e campielli visitabili dalla poltrona di casa. Minisito per confrontare la città di ieri e di oggi. Il fascino resta intatto, ma si adegua al futuro

Venezia si adegua ai tempi, mantenendo tutta la sua specificità di città nata (e cresciuta) sull'acqua. Finalmente canali e calli sono visitabili attraverso Google Street View, dopo che nei mesi scorsi dei "strani" personaggi zaino in spalla e telecamera dai molteplici occhi sopra la testa hanno camminato in lungo e in largo per il centro storico. In modo da poter mappare Venezia e le sua isole. Con un semplice click ora si può girare per Venezia seduti in poltrona. Non solo piazza San Marco o il ponte dei Sospiri, ma nell'ordinanza che il Comune approvò a suo tempo era prevista la mappatura, tra le altre cose, anche del parco di San Giuliano. Niente Google car, naturalmente, ma i famosi "trekker" che l'estate scorsa hanno fatto capolino in città per percorrere 430 chilometri a piedi e 185 in barca.

"Per noi era davvero difficile pensare di raccontare in immagini una delle città più pittoresche d'Italia, con i suoi canali e le strette calli, servendoci solo di un'auto o di un 'trike' - spiega Google -. Ma la nostra squadra non si è lasciata intimorire ed è riuscita a catturare e restituire in immagini la caratteristica architettura veneziana".

Il Museo Correr, il Museo del Vetro e la Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro hanno aderito al Google Cultural Institute, di conseguenza i visitatori virtuali potranno imbattersi anche nelle loro opere. Google ha predisposto anche un minisito per consentire di mettere a confronto la Venezia di oggi con i dipinti di Carpaccio e Cesare Vercellio raffiguranti gli stessi luoghi. A disposizione anche una mappa del 1838, con cui si possono confrontare presente e passato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia "navigabile" in tutti i sensi, la città è visibile su Street View

VeneziaToday è in caricamento