rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Venezia guarda alla Grecia, 12 milioni per l'autostrada del Mare

L'Unione Europea ha messo sul piatto risorse per rendere in futuro ancora più veloci i collegamenti tra il porto lagunare e quelli ellenici

Le "autostrade del mare", lo dice il termine stesso, sono un asset fondamentale per lo sviluppo della portualità euro-mediterranea, italiana e dell’Alto Adriatico. Una delle rotte fondamentali per il porto di Venezia è quella con la Grecia, che ora potrà essere sviluppata con oltre 12 milioni di euro concessi dall'Unione Europea e utilizzati per la realizzazione di "iniziative concrete per incrementare un servizio di trasporto marittino, regolare e affidabile tra il porto lagunare e i porti greci". Non si tratta certo di bruscolini. L'obiettivo è trovarsi pronti nei confronti del previsto aumento del 16% della movimentazione di beni in genere entro il 2020.
 
L'annuncio nell'ambito dell'evento conclusivo del progetto Adriamos, alla presenza del coordinatore europeo per le Autostrade del Mare, Brian Simpson, e del presidente di Rete Autostrade Mediterranee spa, Antonio Cancian, che ha commentato: "Per i porti italiani la sfida è duplice: inserirsi nei corridoi multi modali europei adeguando le infrastrutture di raccordo ferro-gomma-acqua e sviluppare servizi logistici avanzati a vantaggio del tessuto produttivo del territorio, imponendosi come veri e propri driver di crescita".

“Concludiamo un importante progetto che ha consentito di collegare il sud dell’Europa, l’Italia e la Grecia, un progetto che trova la sua eccellenza nella capacità di tagliare i tempi di collegamento tra i mercati e consentire a merci e persone di poter scegliere anche la via del mare, oltre alla strada, per potersi spostare agevolmente. Per il futuro guardiamo con interesse a tutta l’area del Mediterraneo, oltre che all’Adriatico, per capire come possiamo contribuire a sviluppare nuovi progetti e stimolare investimenti. A febbraio chiuderemo la prossima call per nuovi progetti, abbiamo un budget a disposizione di 300 milioni di euro da investire per i prossimi tre anni”, ha dichiarato Brian Simpson, coordinatore europeo per le Autostrade del Mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia guarda alla Grecia, 12 milioni per l'autostrada del Mare

VeneziaToday è in caricamento