rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello / Sestiere Castello

Fanno la spesa con l'idroambulanza, puniti medico e infermieri del Civile

La dirigenza ha inflitto due giorni di sospensione ad altrettanti sanitari e 1.232 euro di multa al medico di bordo. La "missione" alle Vignole per comprare cibo e bevande per un rinfresco

A fare la spesa con l'ambulanza del 118, anzi l'idroambulanza, perché in questo caso la vicenda di 'fanta-sanità" si svolge in centro storico, dove medico e infermieri di un motoscafo dell'emergenza Suem sono stati sanzionati dall'Usl per aver utilizzato il mezzo acqueo per recarsi sull'isola delle Vignole per far compere di generi alimentari.

I due componenti dell'equipaggio dell'idroambulanza, riporta oggi Il Gazzettino, hanno ricevuto due giorni di sospensione ciascuno; il medico di bordo, che avrebbe ammesso di aver autorizzato la 'missione' extra, è stato multato con 1.232 euro. Il fatto è avvenuto alcuni mesi fa in laguna, durante un servizio notturno in cui, evidentemente, non c'era gran lavoro al pronto soccorso dell'ospedale civile Santi Giovanni e Paolo.

L'equipaggio del motoscafo adibito ad ambulanza del 118 si è recato all'isola delle Vignole per acquistare cibo e bevande che dovevano servire per una sorta di piccolo rinfresco in ospedale, sembrerebbe a base di costicine. L'iniziativa però è arrivata agli orecchi del direttore del pronto soccorso, che ha segnalato al responsabile medico l'uso improprio dell'idroambulanza. Da qui l'imbarazzante storiella è finita agli organi disciplinari dell'Usl, che hanno sanzionato medico e operatori della barca per la violazione del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il quale vieta l'uso ai fini privati dei mezzi di servizio.

In un primo momento al medico che aveva autorizzato l'uscita erano stati inflitti sei giorni di sospensione, poi commutati nella multa.

 

LA PUNTUALIZZAZIONE DELL'ULSS 12 - La direzione sanitaria dell'Ulss 12 di Venezia ha definito una "inammissile leggerezza" quella del medico che aveva autorizzato l'equipaggio di idroambulanza del 118 a raggiungere un'isola della laguna per acquistare generi alimentari. In una nota, la direzione dell'unità sanitaria veneziana, sottolinea che l'episodio risale in realtà al 10 settembre del 2011, anche se la decisione disciplinare definitiva, che ha sanzionato con un ammenda il medico e con la sospensione di due giorni dal servizio i due infermieri dell'ambulanza, è dei giorni scorsi. Sul comportamento del medico, in particolare, la direzione sanitaria sottolinea che esso è stato "giustamente sanzionato con la decurtazione dello stipendio del mese di dicembre 2011".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno la spesa con l'idroambulanza, puniti medico e infermieri del Civile

VeneziaToday è in caricamento