rotate-mobile
Cronaca

Venezia sotto i 55mila residenti: gli abitanti "fanno le valigie", manifestazione di protesta

È l'idea di Venessia.com, iniziativa in programma il 12 novembre per constrastare l'emergenza spopolamento. "Vogliamo continuare a vivere nella città che amiamo"

Nella città storica di Venezia è stato raggiunto il record storico negativo di meno di 55mila residenti. È da questo dato che parte l'idea del movimento Venessia.com, che sta promuovendo una manifestazione dal titolo “Togliamo il disturbo?”. L'iniziativa è in programma il 12 novembre e, promettono gli organizzatori, "impegnerà le forze ancora attive della protesta sociale contro lo spopolamento".

Per l'occasione i manifestanti sono invitati a portare con sé delle valige, a simboleggiare la partenza degli ultimi residenti dalla città. "Un segnale forte - spiega il movimento - per chiedere ad enti locali e istituzioni se per caso i residenti siano considerati ormai di troppo, dal momento che la politica residenziale comunale e regionale non sembra apparire come prioritaria nei loro programmi. Le nostre valige diverranno i simboli di accusa contro le fallimentari politiche residenziali che hanno caratterizzato in negativo la città da quarant'anni". Proposte concrete e richieste di chiarimento verranno avanzate ai responsabili politici ed amministrativi degli enti locali che si occupano di residenza.

La manifestazione prenderà il via da campo san Bartolomeo, alle 11.30, dalla farmacia “Morelli”, dove si trova il conta-abitanti allocato da Venessia.com nel 2008; quindi arriverà davanti a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia e casa dei cittadini. "Stanchi di parole e di promesse - concludono gli organizzatori - I veneziani ricominciano ad agire, per pretendere quello che a loro non viene concesso: case ed utilizzo trasparente del patrimonio pubblico. Vogliamo continuare a risiedere dove desideriamo stare, nella città che amiamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia sotto i 55mila residenti: gli abitanti "fanno le valigie", manifestazione di protesta

VeneziaToday è in caricamento