rotate-mobile
Cronaca

Tram fino San Basilio: "18 milioni dallo stato per il finanziamento"

L'opposizione mette pressione a Brugnaro e chiede di realizzare la tratta che permetterebbe di decongestionare piazzale Roma e il Canal Grande

Si fa sempre un gran parlare di trasporti pubblici a Venezia, e non solo per i grossi disagi fatti registrare dal "siluro rosso" nelle ultime settimane. Dopo la realizzazione del sistema tramviario che collega Mestre a Venezia, inaugurato il 14 settembre ed entrato in funzione il 16, l'opposizione chiede a gran voce l'estensione della rete di trasporti verso San Basilio, con una tratta lunga 1,7 chilometri già inserita nel piano urbano della mobilità nel 2010. L'intervento dovrebbe spostare il servizio su una direttrice esterna, nella parte sudoccidentale della città, lungo il canale della Giudecca, decongestionando piazzale Roma ed il Canal Grande, con un alleggerimento del traffico acqueo verso il centro cittadino.

Si tratta di una presa di posizione forte, che vede in qualità di portavoce Nicola Pellicani, consigliere comunale della lista Casson. "Il sindaco - si legge in nota ufficiale - come intende migliorare il trasporto pubblico in città? L'opera di potenziamento della rete tramviaria deve continuare, poiché si tratta di un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale, utilizzato in tutte le grandi città europee". Il consigliere comunale spiega come il prolungamento del tram sino a San Basilio rappresenti uno strumento fondamentale per la mobilità nella città antica, sottolineando come ne conseguirebbe anche una riduzione dei tempi di percorrenza acquea per il collegamento delle isole di Lido, Pellestrina e Giudecca con la terraferma."

Per realizzare il progetto, non si parte da zero. "Esiste già un finanziamento statale di circa 18 milioni - continua Pellicani - Ed è giunto il momento che l'amministrazione chiarisca ai cittadini come intend procedere per migliorare il trasporto pubblico all'interno della città. L'arrivo del tram a San Basilio oltre a fornire un servizio utilissimo ad una parte significativa degli abitanti della città storica e delle isole, consentirebbe di decongestionare gli arrivi a Piazzale Roma. Ma anche su questo fronte - conclude - non c'è chiarezza da parte dell'amministarzione comunale, regna sovrana la confusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram fino San Basilio: "18 milioni dallo stato per il finanziamento"

VeneziaToday è in caricamento