rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Venezia, polemiche per la nave da crociera nel bacino con la nebbia

Una nuova fotografia scattata da un pilota del vaporetto dell'Actv fa riesplodere la polemica in laguna sul passaggio delle grosse imbarcazioni

Una nuova fotografia fa discutere. La denuncia arriva da un pilota dell’Atcv, il trasporto pubblico locale lagunare. "La nave da crociera in arrivo l’ho fotografata con il mio cellulare all’altezza di San Basilio prima delle 7, ora in cui è scattata la sospensione del traffico acqueo da parte della Capitaneria di porto, e con alcuni piloti che si sono persino rifiutati di partire".  

Ieri mattina una fitta nebbia ha causato disagi rilevanti al traffico acqueo tanto da imporne la sospensione totale dalle 7 alle 10.30. Il dipendente dice: "Da quando la nebbia si è alzata, il tam tam telefonico tra conducenti di mezzi Actv è stato continuo. Non ho dubbi che a bordo della maxinave e dei suoi rimorchiatori tutti i dispositivi di sicurezza fossero regolarmente in funzione. Ma considerato che a quell’ora ancora circolavano mezzi pubblici e privati, e noi portiamo persone e non sacchi di patate, non sarebbe male che per evitare incidenti le grandi navi, in caso di nebbia fitta, restassero fuori dalla laguna".

"La nebbia era così fitta che al suo passaggio (della grande nave, ndr), dal mio battello si potevano distinguere solo la parte centrale, non la prua e la poppa, e tantomeno i rimorchiatori. E dal momento che in laguna il calo di visibilità era stato segnalato nei 60 minuti precedenti il divieto, a partire dalla laguna nord e poi in tutta Venezia, mi sono meravigliato che in simili condizioni le grandi navi potessero circolare comunque".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, polemiche per la nave da crociera nel bacino con la nebbia

VeneziaToday è in caricamento