menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La città regina del turismo sostenibile, battuti tutti gli altri capoluoghi d'Italia

Secondo lo studio dell'Osservatorio nazionale spesa pubblica, Venezia è prima tra i comuni dello Stivale riguardo le politiche di gestione dei flussi di visitatori

Sono Venezia, Siena e Sondrio, i comuni capoluogo "virtuosi" dal punto di vista turistico: sviluppano reti e sinergie sul territorio, partecipano ad attività di ricerca e progetti sulle tematiche dello sviluppo e del turismo sostenibile, destinano una buona quota del bilancio per attività di sviluppo. In classifica ci sono anche Firenze, Como, Cuneo, Cagliari, Olbia, Bologna e Rimini.


La top ten dei comuni turisticamente sostenibili, presentata la prima volta l'anno scorso, è stata ottenuta mettendo in relazione la struttura e l'efficienza della spesa pubblica comunale per il turismo con la caratterizzazione del mercato del lavoro, dell'economia turistica e dell'ambiente. La graduatoria restituisce la fotografia di quelli che i promotori della ricerca considerano i comuni più virtuosi in relazione alla efficacia dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo con l'evoluzione dell'economia turistica e della qualità sociale e territoriale locale. Lo studio è stata effettuato dall'Osservatorio nazionale spesa pubblica e turismo sostenibile, promosso dall'Ebnt e dall'Istituto di ricerche economiche e sociali nazionale, con la partecipazione dell'Upi e della Provincia di Rimini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento