rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Il Campanile di San Marco non presenta criticità

Il Nucleo Sapr (Sistemi aeromobili pilotaggio remoto) ha eseguito i controlli. Sono esclusi problemi statici. Il vicesindaco Tomaello alle verifiche. La Provveditoria farà la manutenzione e fino a settembre resteranno le transenne. Il monumento è visitabile

Sono ricominciati venerdì mattina, al termine delle piogge che hanno continuato a sferzare il Veneziano tutta la notte, i sopralluoghi dei vigili del fuoco al Campanile di San Marco. «Dopo il nubifragio di ieri le squadre stanno valutando la situazione anche attraverso un drone - ha scritto in Twitter l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini -. Obiettivo è verificare lo stato della struttura dopo che ieri sono caduti alcuni frammenti di mattoni».

La struttura del Campanile di San Marco non presenta criticità. La pioggia e le forti raffiche di vento hanno provocato il distacco di alcun frammenti dei mattoni di cui è costituito uno dei simboli della città. Una squadra del Nucleo Sapr (Sistemi aeromobili pilotaggio remoto) ha passato in rassegna con un drone i quattro lati del campanile, verificando la condizione dei mattoni e delle balaustre. A seguito del sopralluogo, alla presenza anche del vicesindaco Andrea Tomaello, dei responsabili della protezione civile comunale e dei Lavori pubblici, del responsabile dei cantieri per la Procuratia di San Marco, i vigili del fuoco hanno confermano che la struttura del Campanile non ha subito danni di gravi entità.

«La caduta di frammenti – è stato evidenziato - è conseguenza del naturale processo di degrado dei mattoni, che si sfogliano per l'azione combinata dei fattori climatici e della salsedine, motivo per cui la Provveditoria di San Marco provvede regolarmente, con cadenza triennale, alla loro pulizia. Per motivi di sicurezza, fino a quando non sarà effettuata l’attività di pulizia programmata per inizio settembre, è stata disposta la transennatura della base della torre che resta comunque accessibile ai visitatori con ingresso e uscita dalla loggetta del Sansovino (foto in basso: vigili del fuoco Venezia verifiche al campanile di San Marco e il vicesindaco Andrea Tomaello con la protezione civile durante i controlli).

Vigili del fuoco Venezia verifiche al campanile di San Marco-2

Schermata 2022-08-19 alle 18.01.36-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campanile di San Marco non presenta criticità

VeneziaToday è in caricamento