rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sanità a Venezia, vertice tra Ulss 12 e Regione Veneto sui trasporti

"Un incontro chiarificatore - spiega l'assessore regionale Luca Coletto - che mi auguro ponga fine ad una polemica che non aveva ragion d'essere"

 

Il responsabile del Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza Paolo Rosi ha incontrato il direttore sanitario dell'Ulss 12 Veneziana Salvatore Barra ed il presidente dell'Ordine dei medici di Venezia Maurizio Scassola, in merito alle problematiche connesse all'applicazione della delibera 1411/2011 sui servizi di trasporto in ambulanza nell'Ulss 12. All'incontro erano presenti anche il direttore dei servizi sociali dell'Ulss Massimo Fusello ed il delegato al coordinamento funzionale trasporti sanitari dell'azienda Danilo Corrà. Ne dà notizia l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto.
 
"Le prescrizioni della delibera regionale e del regolamento applicativo emanato in merito dall'Ulss sono state esaminate in dettaglio - riferisce l'assessore - e da tale esame è risultato che la delibera, come avevo già avuto modo di dire nei giorni scorsi, non determina un aumento di servizi a carico dell'utente ma anzi ha ampliato quelli esenti. Numeri alla mano - prosegue Coletto - l'assunto è stato confermato: dal confronto dei servizi gratuiti svolti in luglio e agosto 2012, primo periodo di attuazione delle nuove disposizioni, è emerso che sono stati 3.162 contro 2959 dello stesso bimestre dell'anno scorso con la vecchia normativa, ben 203 in più". "Un incontro chiarificatore - aggiunge l'assessore - che mi auguro ponga fine ad una polemica che non aveva ragion d'essere".
 
"Anche il dr. Scassola per l'Ordine dei Medici - riferisce infine Coletto - ha espresso apprezzamento per il fatto che la Regione abbia disciplinato dettagliatamente una materia che in precedenza non era ben definita, ed ha raccomandato che venga mantenuta una costante comunicazione tra Ulss e medicina del territorio allo scopo di rilevare eventuali difficoltà di applicazione e condividere le migliori strategie per garantire i trasporti a tutti i pazienti più fragili".
(ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità a Venezia, vertice tra Ulss 12 e Regione Veneto sui trasporti

VeneziaToday è in caricamento