rotate-mobile
Cronaca

Via Aleardi "back to the past” ritorno al passato a Jesolo Lido

Via Aleardi a Jesolo Lido, prima e dopo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Il 7 Maggio del 2009 a Jesolo Lido, a due passi da Piazza Mazzini è stata inaugurata la Torre Aquileia, un grattacielo residenziale e commerciale progettato dall'architetto spagnolo Carlos Ferrater.

Il progetto di Ferrater, prevedeva la centralità della zona stabilendo una forte unità spaziale con i diversi luoghi e conferendo a tutta l'area prevista dal progetto una nuova identità.

Questa doveva essere assicurata dalla totale unitarietà di tutta l'area con una nuova pavimentazione che comprendeva tutto l'intervento compresa l'area di Piazza Mazzini.

A solo pochi anni dalla sua inaugurazione, il famoso salotto di Jesolo, Piazza Mazzini si è rilevato un' autentico naufragio, la piazza voluta dall'allora Amministrazione Comunale Calzavara, ha mostrato tutta la sua pochezza, creando grandissimi problemi alla viabilità e diventando una spada di Damocle sul fianco alle varie amministrazioni Comunali succedute fino ad oggi.

Oggi, dopo che, negli ultimi 4 anni la pavimentazione di quest'area, ha creato solo grandissimi problemi e danni, l'amministrazione comunale ha pensato bene di riportarci indietro di 10 anni, approvando il rifacimento per adesso di una parte della pavimentazione dell'intervento del famoso architetto spagnolo Carlo Ferrater, rivedendo e asportando le piastre e ripristinando una bella colata di asfalto. ( back to the past - ritorno al passato ).

Proprio in questi giorni si è provveduto ad asfaltare Via Aleardo Aleardi .

Questo cambiamento di pavimentazione è stato osteggiato dalla cittadinanza di Jesolo, che avrebbe voluto il ripristino delle piastre, volute dall'architetto che l'aveva progettata.

Invece, con un colpo di spugna il Sindaco Valerio Zoggia e la sua Giunta PD-PDL hanno cancellato la passeggiata al mare a piastre, riportandoci al passato, con una splendida asfaltatura.

Per ora l'intervento è stato fatto solo su via Aleardo Aleardi e la piazzetta di fronte al " Matitone" per il resto dell'asfaltatura compresa la piazza Mazzini lo si rifarà e si vedrà in data da destinarsi.

Claudio Vianello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Aleardi "back to the past” ritorno al passato a Jesolo Lido

VeneziaToday è in caricamento