rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Marghera / Via Bottenigo

Via Bottenigo discarica a cielo aperto: 500 chili di rifiuti, presente anche amianto

Nuove segnalazioni nella zona, con aziende e cittadini che continuano a riversare i propri rifiuti, non pensando all'ambiente e ai problemi per la salute. Intervento dei Rangers

Non è nuova la situazione di degrado in via Bottenigo a Marghera. Due vere e proprie aree destinate a discariche abusive di ogni sorta di materiali di cui i proprietari si disfano con grande disinvoltura. Non pensando minimamente al grande danno per l’ambiente e al costo per i cittadini. Ancora una volta, ad intervenire per mettere in sicurezza la zona sono i Rangers d'Italia.

I RIFIUTI

A farla ancora una volta da padrone è una grande presenza di rifiuti provenienti dall’edilizia sicuramente svolta in maniera illegale. Tra le varie tipologie di rifiuti sono presenti scarti e miscugli vari e friabili di cemento ignoto con parti di mattoni, ceramiche, laterizi e calce per uno peso superiore ai 500 chili, bottiglie di vetro e plastica, sacchi neri di rifiuti, vari sfridi di cartongesso, scarti di lavorazioni di dipinture con relativi vasi, parti di canne fumarie in cemento con annesse rimanenze di fuliggini, pneumatici, vestiti, vecchi coibenti costituiti da polistirolo e gesso/cemento, segature, mobilie e almeno 300 chili di farina di grano in sacchi per uso panificio.

AMIANTO

Ma non solo. Ancora una volta fa capolino sfridi con piccole parti di ondulina di eternit contenente amianto. Gli agenti non hanno dubbi sulla presenza del materiale, mettendo ancora una volta in guardia chi decide di disfarsi del manufatto composto da cemento e amianto frantumandolo in piccole parti. Ne va della salute stessa di chi crea la situazione come chi accidentalmente ne respira in alcuni casi le fibre.

LA SEGNALAZIONE

Ancora una volta la segnalazione è stata inoltrata ai relativi uffici del sindaco e del Verde Pubblico per le relative bonifiche. Sono stati informati anche gli uffici dell’Arpav che provvederanno ad analizzare gli scarti rinvenuti nelle due separate zone per scongiurare la presenza dell’amianto.

I PRECEDENTI

Via Bottenigo è solo l’ennesima discarica abusiva con cui i cittadini si ritrovano a convivere. Molte altre sono le segnalazioni che giungono alla rinfusa dai quartieri cittadini preoccupati anche dalla presenza di coperture di eternit. E molte sono le segnalazioni anonime che non possono essere perseguite se non in alcuni casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bottenigo discarica a cielo aperto: 500 chili di rifiuti, presente anche amianto

VeneziaToday è in caricamento