rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Marghera

A Marghera due navi da crociera extra-lusso: via ai lavori in bacino

Cerimonia di impostazione martedì: la Seabourn Encore peserà 42mila tonnellate e misurerà 210 metri. Ospiterà 600 passeggeri in suite con balcone

Un nuovo gigante del mare in costruzione in laguna, anzi due: si è svolta martedì allo stabilimento Fincantieri di Marghera la cerimonia di impostazione in bacino di "Seabourn Encore", la prima di due navi da crociera extra-lusso che l'azienda realizzerà per la società armatrice Seabourn, brand di Carnival Corporation. Erano presenti, tra gli altri, mister Keith Taylor, executive vice president fleet operations Holland America Group, e Antonio Quintano, direttore dello stabilimento Fincantieri.

"Seabourn Encore", che entrerà a far parte della flotta a fine 2016, sarà messa a punto secondo le caratteristiche e le soluzioni tecniche che fanno di Seabourn uno fra i brand di maggior prestigio nel segmento extra-lusso, e con essa continuerà l’ammodernamento della flotta cominciato nel 2009. L’unità avrà circa 41.700 tonnellate di stazza lorda, sarà lunga circa 210 metri, larga 28 e potrà raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo appena 600 passeggeri, in spaziose suite doppie tutte dotate di balcone privato.

"La nave - spiega Fincantieri - avrà nella sicurezza uno dei suoi punti di forza maggiori. Sarà infatti costruita adottando le più avanzate tecnologie, i cui standard supereranno le richieste delle normative di riferimento. Rilevante sarà anche la riduzione dei consumi, ottenuta grazie all’ottimizzazione dell’idrodinamica". Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 70 navi da crociera, altre 14 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Marghera due navi da crociera extra-lusso: via ai lavori in bacino

VeneziaToday è in caricamento