rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Class action dei consumatori contro la Volkswagen: la Corte d'Appello dà il via libera

Dopo un anno e tre mesi di iter giudiziario l'azione promossa da Altroconsumo contro la casa automobilistica può passare alla fase sucessiva

La Corte d'Appello avrebbe dato il via libera definitivo alla class action contro la Volkswagen. A riportarlo è Il Gazzettino che scrive come il collegio giudicante della IV sezione civile ha accettato l'azione promossa da Altroconsumo contro il colosso automobilistico. Il tema della discordia naturalmente è la querelle uscita qualche mese fa in cui si scoprì che la casa automobilistica aveva mentito ai consumatori sui risultati delle emissioni della CO2 dei propri mezzi.

Il quotidiano locale riporta inoltre come l'iter giudiziario sia durato un anno e tre mesi per oltre 20mila cosumatori che ora, dopo essersi sentiti presi in giro, vorrebbero rivalersi sulla casa automobilistica. La soddisfazione inoltre arriverebbe direttamente dal presidente di Altroconsumo. Paolo Martinello si sarebbe detto profondamente soddisfatto del risultato e che questa richiesta di risarcimento danni potrebbe essere uno spartiacque fondamentale.

Secondo il presidente dell'associazione per la tutela e difesa dei consumatori, un'azione del genere potrebbe ora portare le case automobilistiche a prestare più attenzione alle prove consumi. Sempre l'associazione infatti, avrebbe messo alla prova due vetture di marche differenti, confrontando proprio i risultati con quanto dichiarato dai produttori. Tutti i risultati, secondo l'associazione, sarebbero usciti di molto superiori a quanto dichiarato dalle case automobilistiche.

La class action contro la Volkswagen è iniziata nel settembre 2014 aveva raggiunto subito numerose adesioni che, con gli anni, sarebbero ulteriormente aumentate. Con il via libera della Corte d'Appello ora per i consumatori che avrebbero aderito all'iniziativa si aprirà il momento in cui ci sarà la quantificazione dell'eventuale risarcimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Class action dei consumatori contro la Volkswagen: la Corte d'Appello dà il via libera

VeneziaToday è in caricamento