menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto: Vignole

Foto: Vignole

Vignole, ancora da sciogliere il nodo sulla viabilità dell'isola

Pd: «Sulla parte sinistra dell'isola, dove c'è la disponibilità dei proprietari a concedere i terreni, dovrebbero sorgere dei passaggi con ghiaino per consentire il transito a pedoni e biciclette»

Tutto da sciogliere il nodo della viabilità alle Vignole, con alcune delle famiglie proprietarie dei terreni a contendersi da anni il diritto di passaggio sulla terraferma. Giovedì appena un inizio di discussione in Consiglio comunale. «Sulla parte sinistra dell'isola, dove c'è la disponibilità dei proprietari a concedere i terreni - dice il Pd - dovrebbero sorgere dei passaggi con ghiaino per consentire il transito a pedoni e biciclette».

I lavori

Le 2 delibere di fine dicembre scorso, sullo stanziamento di 300 mila euro per progetti di gestione territoriale delle isole della laguna nord (Mazzorbo, Burano, Murano, Torcello, Sant'Erasmo e Vignole), non sono state approvate. Tra i 700 e i 750 mila euro la somma stimata per l'esecuzione delle opere ma, spiega il Pd in Consiglio comunale, «la giunta avrebbe confermato attualmente una disponibilità di 150 mila euro». «A giugno 2017 era stato illustrato alla direzione Lavori pubblici il piano della nuova viabilità, attraverso un invito ai residenti disponibili a cedere le aree - spiega l'interpellanza del Partito Democratico -. Alcuni di loro si sono mostrati favorevoli, a partire dai 75 centimetri dal bordo interno del muretto parallelo al canale delle Vignole. A oggi non sembra intenzione dell'assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, procedere a espropri sulla parte restante dell'isola per la realizzazione della viabilità. Attendiamo un approfondimento su tre questioni: la variante urbanistica, la copertura economica, le proprietà private». Il sindaco Luigi Brugnaro annuncia in un post su Twitter: «Sono state utilizzate le proposte pervenute come spunto per definire le principali azioni di piano, concretizzate in una revisione della strumentazione urbanistica vigente, sia per Sant'Erasmo che per le Vignole».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento