rotate-mobile
Cronaca

Odissea Abu Dhabi-Venezia: ora passeggeri chiedono risarcimento

I viaggiatori, imbarcati il 15 luglio su un volo per Tessera, erano arrivati all'aeroporto Marco Polo in autobus. Adico ha predisposto una diffida

Un viaggio senza fine. Dovevano partire il 15 luglio scorso da Abu Dhabi alle 9.05 per arrivare all'aeroporto Marco Polo alle 13.30, ma a Venezia ci sono giunti solo in tarda serata, alle 21, dopo aver preso un autobus da Milano. Novanta sono stati i viaggiatori vittima di questa spiacevole disavventura, con Alitalia protagonista in negativo della faccenda.

Alessandro Maugeri, 46enne mestrino, e la moglie, imbarcati nel volo, hanno deciso di rivolgersi all'Adico, per essere tutelati. "Quel giorno - racconta l'uomo - stavamo tornando dalla Thailandia e siamo arrivati ad Abu Dhabi da Bangkok. Alle 8.35 ci siamo imbarcati sul volo per Venezia e alle 9 il comandante annuncia un ritardo, alle 9.20 ci informa invece che s’è rotto il portellone dei bagagli a causa di una operazione errata di chi guidava il veicolo per il carico delle valigie".

Poi i passeggeri sono stati trasferiti in un altro aereo, con destinazione Milano e il velivolo che doveva condurli in laguna è stato destinato ad altri viaggiatori. "Gli assistenti - ha proseguito il 46enne - ci hanno detto che erano i passeggeri diretti a Roma e che il velivolo rotto era in realtà proprio quello che doveva andare verso la Capitale. A questo punto non ci abbiamo capito più niente. Fra l’altro hanno parlato solo in italiano e i tanti stranieri presenti non hanno intuito nulla, anzi, molti pensavano di andare comunque a Venezia". Atterrati a Milano Malpensa alle 15, tutti i passeggeri sono saliti in un autobus che li ha condotti all'aeroporto di Tessera.

Ora è stata predisposta una diffida per reclamare un risarcimento per il disagio arrecato ai viaggiatori. "Queste persone - ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - hanno speso 600 euro a testa per il biglietto aereo ed è giusto che vengano rimborsati. Proprio in questi giorni - ha proseguito - il nostro sportello sta ricevendo innumerevoli segnalazioni relative soprattutto a problematiche con i voli. Ci sono gli strumenti per essere tutelati e per far valere i propri diritti di consumatore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odissea Abu Dhabi-Venezia: ora passeggeri chiedono risarcimento

VeneziaToday è in caricamento