rotate-mobile
Cronaca

L'avventura di Danilo e Luca anche a Venezia: sport estremi e sorrisi contro la disabilità

I due amici, costretti in sedia a rotelle, visiteranno prima l'aviosuperficie di Caposile, poi il centro storico lagunare. Lì è previsto anche un giro in gondola tra i canali

L'avventura di Danilo e Luca sbarca anche a  Venezia. Del resto il loro, amici da 20 anni, è un viaggio in tutta Italia con l'obiettivo di dimostrare come la vita possa essere vissuta al massimo anche se costretti in carrozzina. Il viaggio inizia il 6 giugno e si conclude un mese esatto più tardi, arrivando a Caposile e Venezia tra il 10 e l'11 giugno. In programma una visita all'aviosuperficie "Papere vagabonde" di Caposile, con attività annesse, e una capatina nel centro storico lagunare, con tanto di giro in gondola (una prospettiva fino a pochi giorni fa impossibile).

Danilo ha 38 anni, è un designer e ama lo sport e l’avventura. Luca ha 36 anni, è un architetto e musicista e quando non lavora e non suona, potete trovarlo sul campo da tennis. La loro storia è quella di una grande amicizia, iniziata quasi 20 anni fa a Torino in un’Unità Spinale. Viaggio Italia è il loro viaggio, un viaggio speciale, fatto di sport (anche estremi), di incontri e di sfide. Un punto di vista inedito sul viaggio e sull’Italia, perché Danilo e Luca vivranno questa avventura in carrozzina. 

30 giorni, 30 tappe, 30 appuntamenti – Milano, Venezia, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari le più grandi città coinvolte – per seguirli e incontrarli sul territorio oppure sui social network. Viaggio Italia è una storia di coraggio, libertà e autonomia. Un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà, un viaggio alla scoperta dei propri limiti con il desiderio di superarli o anche solo di riconoscerli. Perché se per molti l’essere paralizzati dalla vita in giù significa “la fine” di qualcosa, Danilo e Luca hanno deciso e voluto fortemente che quell’incidente rappresentasse invece per loro “un inizio”. 

Durante il percorso Danilo e Luca giocheranno a tennis, voleranno in parapendio, navigheranno in barca a vela e kayak, andranno a cavallo, faranno rafting, snorkeling e sci nautico. Gli sport, anche quelli estremi, diventano strumento di conoscenza di sé e degli altri. Viaggio Italia è anche un viaggio all’interno delle Unità Spinali degli ospedali, dove si inizia a capire come riprendere a vivere. In questi luoghi Luca e Danilo porteranno un messaggio di speranza a chi, come è successo a loro, si trova a confrontarsi con questa prova durissima. Nessuna retorica, solo l’esempio concreto e la testimonianza che la vita in autonomia è ancora possibile.  

A credere in Viaggio Italia il progetto Autonomy di Fiat Chrysler Automobiles che mette a disposizione Danilo e Luca una Jeep Renegade allestita da HandyTech e un Fiat Ducato come mezzo d’appoggio. Con Danilo e Luca anche La fondazione del Gruppo lasminute.com, che crede nel viaggio come esperienza di arricchimento di vita da rendere facile e accessibile per tutti e IED, che ha voluto sostenere Viaggio Italia e, attraverso l’esperienza di Danilo e Luca (Danilo, tra l’altro, è docente allo IED di Torino del workshop “Design for all”), trasmettere ai ragazzi l’importanza del non arrendersi mai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avventura di Danilo e Luca anche a Venezia: sport estremi e sorrisi contro la disabilità

VeneziaToday è in caricamento