menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cortometraggi contro il turismo "cafone" a Venezia: "Punteremo anche sull'ironia"

L'idea è stata lanciata da Ca' Foscari in collaborazione con CNA e la Municipalità di Venezia. Tredici studenti realizzeranno dei filmati da 1 minuto sui comportamenti da tenere in città

Il comportamento "cafone" di certi turisti a Venezia non è passato inosservato durante l'estate 2017, tra tuffi in Canal Grande, effusioni sessuali tra le calli e bisogni fisiologici dove capita. Scene che hanno fatto impallidire i pic-nic in piazza San Marco. E' da qui che è nata l’dea di affidarsi a una campagna di “educazione turistica” col tema “come rispettare Venezia”, che si svilupperà tramite alcuni video tutorial realizzati da studenti di Ca’ Foscari che potranno trovare eco social su YouTube. Non solo quindi l'hashtag #EnjoyRespectVenezia lanciato dall'amministrazione comunale, ma anche filmati ad hoc di giovani rivolti ai giovani.  

L’idea, nata al Master of Fine Arts in Filmmaking di Ca' Foscari, in collaborazione con CNA Veneto, Comunicazione e Terziario Avanzato, e la Municipalità di Venezia. sarà presentata in anteprima nell'ambito del Ca' Foscari Short Film Festival (21-24 marzo 2018), e i video saranno poi distribuiti attraverso agenzie turistiche, compagnie aeree e navali e social network in modo da informare il più capillarmente possibile sulle norme corrette da seguire per visitare il capoluogo lagunare.

"Utilizzeremo la chiave dell’ironia e varie tecniche di ripresa, inclusa l'animazione - spiega la professoressa Roberta Novielli, direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival e del Master of Fine Arts in Filmmaking - Tra i temi affrontati, decisi insieme alla Municipalità, ci sono i trasporti, la raccolta dei rifiuti, il pranzo al sacco, l’interazione con i veneziani, il divieto di balneazione. I tredici studenti realizzeranno ciascuno un video da circa un minuto. Il regista giapponese Hiroki Hayashi seguirà insieme a me i dettagli della realizzazione".

Il progetto sarà annunciato venerdì prossimo, nell’ambito di una iniziativa collaterale alla 74esima Mostra internazionale del Cinema, nel corso della quale debutterà una nuova articolazione di CNA (CNA Cinema e Audiovisivo). L’incontro si svolgerà dalle 17 alle 18 allo Spazio della Regione all'Hotel Excelsior, dal titolo "Impresa cinematografica - Make some pixel".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lo show "4 Hotel" dello chef Bruno Barbieri parte da Venezia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento