rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Brugnaro: "Armiamo tutti i vigili", il nuovo comandante sarà Agostini

L'ex direttore generale del Comune torna a capo della Municipale. Plafond per permettere la presenza degli agenti nei grandi eventi

Servono più vigili per le strade e in centro storico anche in orario serale e notturno. Ne è convinto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che per ottenere il risultato ha in cantiere una modifica del regolamento di polizia municipale. Dovrebbe essere approvata durante la prossima seduta del Consiglio comunale, prevista per il 30 luglio.

Il nodo del contendere risiede nel fatto che chi tra gli agenti chi ha firmato la dichiarazione di "obiezione di coscienza" non può girare armato. Ma da regolamento durante i servizi serali e notturni gli agenti sono obbligati ad avere in dotazione una pistola, per ovvi motivi. Risultato: in questo modo il numero di uomini disponibili per i servizi dopo il tramonto diminuisce di gran lunga. "La nostra intenzione è di armare tutti gli agenti della polizia municipale - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro - dovremo lavorare sul regolamento comunale e sulla norma nazionale sull'obiezione di coscienza".

Ma questo non è l'unico cambiamento che a breve interesserà il Corpo: da lunedì ci sarà un cambio della guardia al suo vertice. Il nuovo comandante ad interim sarà l'attuale direttore generale del Comune Marco Agostini (il cui ruolo a Ca' Farsetti è stato prorogato fino al 31 agosto). Dal 1 settembre in poi ricoprirà solo il primo incarico, mentre sul nome del nuovo direttore generale ancora non ci sono novità: "Non ho fretta - ha dichiarato il primo cittadino - Perchè è una scelta fondamentale. E su questo non mi farò condizionare da nessuno, nemmeno dal sindacato. Per ora, del resto, abbiamo un ottimo segretario comunale". L'attuale comandante della polizia municipale, Luciano Marini, è stato nominato direttore della municipalità di Chirignago-Zelarino. 

Il tutto a pochi giorni dalla notte del Redentore, che rischiava di rimanere "orfana" di vigili. Si tratta di prestazioni "extra" e come tali da pagare. Per questo tipo di manifestazioni fino a fine anno (dunque Regata Storica, VeniceMarathon, Capodanno e tutti gli altri grandi eventi lagunari) l'amministrazione comunale ha messo a disposizione un plafond di poco più di novantamila euro che il Comando potrà gestire in modo da garantire la sicurezza e l'ordine pubblico. "Da regolamento comunale la possibilità di utilizzare i vigili scadrebbe dopo le 22 - ha spiegato Brugnaro - in questo modo invece avremo la possibilità di presidiare la città proprio durante le manifestazioni che attirano decine di migliaia di persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro: "Armiamo tutti i vigili", il nuovo comandante sarà Agostini

VeneziaToday è in caricamento