rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Amicizia che si rinnova: "I pompieri di New York al fianco dei nostri nella Regata Storica"

L'annuncio è del sindaco Brugnaro: "Una delegazione dei pompieri della Grande Mela sarà a Venezia. Forse ci sarà anche il comandante Nigro, che in patria è considerato un vero eroe"

Un'amicizia che si rinnova e si rinsalda di anno in anno, specie da quando il sindaco Luigi Brugnaro visitò New York in occasione del Columbus Day. Tra pochi mesi il rapporto tra Venezia e la Grande Mela vivrà con ogni probabilità un altro momento da ricordare, perché a breve sarà in laguna una delegazione del Corpo dei vigili del fuoco della metropoli a stelle e strisce.

Dall'11 settembre 2001 non vengono considerati dei semplici operatori, bensì degli eroi. Visto il tributo in fatto di vittime del dovere durante l'attacco alle Torri Gemelle. Ad annunciare la visita della delegazione statunitense è stato lo stesso Brugnaro, a margine della presentazione del restauro della statua del Todaro a Palazzo Ducale: "Abbiamo una grande amicizia con New York - ha sottolineato - potrebbe venire anche il comandante dei pompieri, Daniel Nigro, che ho avuto l'onore di conoscere in occasione del Columbus Day. In patria è considerato un vero eroe".

La città lagunare tributerà il proprio saluto alla rappresentanza della Grande Mela durante la Regata Storica: "Il giorno precedente li faremo sfilare in Canal Grande al fianco dei nostri pompieri - ha sottolineato il primo cittadino - Il giorno della regata saranno presenti su una imbarcazione con la bandiera a stelle e strisce. I nostri vigili del fuoco invece avranno il tricolore. In questo modo dimostreremo - conclude - che l'amicizia tra le istituzioni lagunari e newyorkesi è salda e importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amicizia che si rinnova: "I pompieri di New York al fianco dei nostri nella Regata Storica"

VeneziaToday è in caricamento