menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mancano i soldi e il personale, il labirinto di Villa Pisani resta chiuso

A Stra c'è "un problema da valutare", secondo Cgil funzione pubblica: bisogna fare i conti con scarse risorse e spese alte, quindi scegliere le priorità

Il parco di Villa Pisani a rischio: si erano sollevate vibrate proteste sulla questione dell'apertura o meno del labirinto di Stra, ora la segreteria regionale Funzione pubblica Cgil spiega che la gestione della villa deve fare i conti con la sempre più esigua disponibilità di risorse economiche. Per non parlare della carenza di personale causata dal "costante e rinnovato blocco delle nuove assunzioni e del turn over".

Facile comprendere che a Villa Pisani vanno fatte delle scelte. Il labirinto, ricorda Cgil, a causa delle condizioni atmosferiche resta in ogni caso chiuso per sei mesi continuativamente (da ottobre a marzo) e a singhiozzo per i restanti sei, cioè ogni volta che piove o per le necessarie manutenzioni (potature, disinfestazioni, ecc.): l'apertura media, dunque, è di circa 150 giorni all'anno. Ne deriva che il servizio, rispetto ad altri e considerate le risorse a disposizione, non è prioritario.

"Le nostre attenzioni, invece, sono rivolte al museo - specifica Cgil - ovvero l'attività didattica gratuitamente svolta per le scuole, che è messa quotidianamente in forse dalla carenza di organizzazione del personale. Un servizio, quest'ultimo, quanto mai prezioso proprio oggi che la scuola pubblica è cronicamente priva di fondi e tanti bambini vivono in famiglia situazioni di difficoltà economica che rendono sempre più difficile la programmazione delle uscite formative. In un elenco di priorità riteniamo sia più importante garantire l'offerta formativa alle nuove generazioni, anche come cittadini consapevoli della bellezza della nostra nazione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento