rotate-mobile
Cronaca

Violenze sessuali e percosse, a Venezia il triste record. 295 le denunce per lesioni

I dati sono stati presentati martedì a Ca' Foscari, in occasione del convegno "Questo non è amore". Nel 2016, 311 le donne sostenute dal centro antiviolenza del comune di Venezia

Convegno su violenza sulle donne 14 febbraio 2017
Venezia e la sua provincia macchia nera del Veneto. Come riportano i quotidiani locali, infatti, in laguna avvengono più violenze sessuali che nel resto della regione, così come più violenze dirette alle persone. Sono ben 55 le denunce per reati sessuali nel 2016 nel Veneziano, con la provincia di Verona staccata di 4 lunghezze. Record in negativo anche per le percosse: sono infatti 94 le donne che hanno denunciato il proprio compagno dopo essere state picchiate, mentre per quanto riguarda il capitolo omicidi la provincia scaligera è al primo posto con 7 delitti, seguita proprio da Venezia e Padova, appaiate a 5.

I dati sono stati presentati martedì, in occasione della giornata di San Valentino, al convegno "Questo non è amore", tenutosi a Ca' Foscari, nell'aula magna Silvio Trentin. Tra qualificati relatori istituzionali, anche il prefetto Vittorio Rizzi, direttore dell'Ufficio centrale sulla Violenza sulle donne, già dirigente della squadra mobile di Venezia dal 1997 al 2004. Presenti anche esponenti della magistratura e dell'universo accademico impegnati sul tema.

Ma Venezia si fa riconoscere sul territorio anche per l'alto numero di denunce di lesioni personali, 295 in tutto, e stalking, 63. Nonché maltrattamenti in famiglia, che hanno raggiunto quota 95 nell'arco dell'intero 2016. Durante l'incontro sono stati snocciolati anche altre dati che devono far riflettere: 23 sono gli ammonimenti per violenza domestica, con le altre province ben staccate (Rovigo 11, Padova e Verona 4, Vicenza 3 e Belluno 2), 21 quelli per stalking (in questo caso Venezia segue la provincia di Treviso). Ma si tratta di dati raccolti dalle denunce ricevute, altrimenti il computo totale sarebbe stato tristemente più elevato.

Il massimo supporto a chi è vittimo di violenza. Il centro antiviolenza del Comune di Venezia, infatti, lo scorso anno ha dato sostegno a 311 donne, e grazie all'aiuto della casa Rifugio è riuscita ad ospitarne 7 con 10 minori, allontanandole di fatto da casa, cioè i luoghi in cui si verificano i  maltrattamenti, fisici e mentali.

M
 

Potrebbe interessarti: https://www.veneziatoday.it/cronaca/convegno-violenza-donne-14-febbraio-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/25246390814

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze sessuali e percosse, a Venezia il triste record. 295 le denunce per lesioni

VeneziaToday è in caricamento