rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

E' morta l'attrice Virna Lisi, un premio nel 2011 al Lido di Venezia

L'attrice è spirata a 78 anni. Una carriera iniziata a 15 anni e colma di successi tra cinema, teatro, serie tv. Detiene il record di Nastri d'Argento

Era entrata nelle case degli italiani fin da giovane. Grazie a cinema e tv. Mondo del grande schermo in lutto giovedì: è morta a 78 anni Virna Lisi, attrice di grande talento e straordinaria bellezza, che ha recitato in film di spessore, oltre che in teatro e in fiction tv. L'attrice nel 2011 venne premiata a Venezia per la sua carriera impareggiabile durante la Mostra del Cinema. Le venne consegnato il premio Pietro Bianchi 2011, riconoscimento che ogni anno i giornalisti cinematografici assegnano a personalità di spicco della scena dello spettacolo italiana.

Non è stato l'unico premio che l'attrice ha messo nel proprio carniere durante la propria carriera: assieme a Margherita Buy, infatti, condivide il record di Nastri d'Argento vinti, sei, mentre in passato conquistò anche un Prix d'interprétation féminine a Cannes, due David di Donatello per le sue interpretazioni e altri due alla carriera, che iniziò quando aveva solo 15 anni.

Nata ad Ancona nel 1936, dopo aver vissuto a Jesi, suo padre Ubaldo, commerciante di piastrelle di marmo, si trasferisce per motivi di lavoro a Roma con tutta la famiglia e qui la giovanissima Virna viene scoperta dal produttore cinematografico Antonio Ferrigno che la lancia nel mondo del cinema. Virna Lisi se ne va a un anno esatto dalla morte del marito Franco Pesci, dal quale nel 1962 ha avuto un figlio, Corrado, che l'ha resa nonna di tre nipoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta l'attrice Virna Lisi, un premio nel 2011 al Lido di Venezia

VeneziaToday è in caricamento