rotate-mobile
Cronaca

Giovani avvocati dell'Aiga in visita a 19 carceri in contemporanea

L'iniziativa è programmata per il 13 aprile, anche a Venezia. Obiettivo è sensibilizzare sulla necessità di avviare un dibattito sulla riforma dell'ordinamento penitenziario

Visita in 19 istituti penitenziari italiani in contemporanea: è l'iniziativa dell'Osservatorio nazionale Aiga (associazione italiana giovani avvocati) sulle carceri, programmata per il 13 aprile dalle 10.30 alle 13. Grazie all'autorizzazione ottenuta dal Dap (dipartimento dell'amministrazione penitenziaria) e dal ministero della Giustizia, la giovane avvocatura sarà protagonista di una storica iniziativa negli istituti penitenziari di Santa Maria Capua Vetere, Cassino, Regina Coeli, Pescara, Melfi, Reggio Calabria Arghillà, Bologna, Udine, Casa circondariale femminile Pontedecimo Genova, Milano Bollate, Ancona, Campobasso, Torino, Bolzano, Spoleto, Venezia, Barcellona Pozzo di Gotto, Palermo, Foggia.

Il presidente Aiga, l'avvocato Francesco Paolo Perchinunno, ha sottolineato l'importanza di un simile evento: «Abbiamo avuto l'opportunità di accedere contemporaneamente in tutte le regioni d'Italia all'interno degli istituti penitenziari. L'Onac è il primo osservatorio a vantare 130 sedi in tutto il territorio nazionale. Questa è la nostra peculiarità ed il nostro punto di forza, in quanto ci permetterà di garantire una reale mappatura di tutti gli istituti penitenziari. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare opinione pubblica e legislatore sull'importanza per il nostro Paese di avviare un serio dibattito sulla riforma dell'ordinamento penitenziario, per dare effettività al principio costituzionale di rieducazione della pena, per la dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria e per la sicurezza del nostro Paese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani avvocati dell'Aiga in visita a 19 carceri in contemporanea

VeneziaToday è in caricamento