rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ultimo di Carnevale, l'assessore Donazzan visita i mastri artigiani a San Marco

La visita nella bottega del Politecnico calzaturiero, poi l'incontro con l'amministratore delegato Stefano Miotto. Un'occasione per sottolineare il pregio del Made in Italy

Ultimo giorno di Carnevale. Quello scelto dall'assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Elena Donazzan, per visitare la bottega artigiana del Politecnico calzaturiero in piazza San Marco, ricostruzione degli antichi laboratori che hanno fatto rivivere, nelle giornate del Carnevale, mestieri e splendori della Venezia del Settecento.

"Una pregevolissima iniziativa - ha la Donazzan - che nella festa del Carnevale ha permesso di mettere in luce il nostro Made in Italy, nel cui ambito, alla prima voce dell'export, presenta proprio la calzatura. Noi siamo leader nella lavorazione della pelletteria in generale la quale, oltre che nella calzatura, si distingue nella produzione di borse, accessori e arredo. Questo è il Made in Italy che vale nel mondo e che noi come Regione del Veneto cerchiamo di valorizzare e difendere".

Nel padiglione dei "Caleghèri", l’assessore ha incontrato Stefano Miotto, amministratore delegato del Politecnico calzaturiero e direttore di Confindustria Veneto per l’area sviluppo industriale e formazione, e ha avuto l'occasione di vedere all'opera il maestro Ettore Crosato, che con le sue creazioni fatte a mano ha animato la kermesse, mostrando come nascono antiche e moderne scarpe di lusso.

"È stata una splendida vetrina della storia e della professionalità del Politecnico calzaturiero, - ha aggiunto l'assessore - moderno erede dell’antica confraternita veneziana dei “Calegheri”. Il Politecnico della Riviera del Brenta, attivo dal 2001, è il punto di forza del distretto calzaturiero, centro di formazione avanzata e di sviluppo industriale per oltre 500 aziende, dove operano oltre 10 mila professionisti. Qui vengono prodotte le scarpe di alta gamma e le creazioni artigianali del vero lusso, che portano il nome di Venezia in tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo di Carnevale, l'assessore Donazzan visita i mastri artigiani a San Marco

VeneziaToday è in caricamento